È Viterbo il primo “Comune virtuoso” italiano, dov’è stata effettuata a tempo di record l’installazione di 34 punti di ricarica previsti dal Protocollo di Intesa siglato tra il Comune ed Enel X. Grazie alla collaborazione con le principali Istituzioni locali, la cittadina laziale dispone oggi complessivamente di 42 “colonnine” a uso pubblico. Tutto ciò è stato possibile grazie alla disponibilità del sindaco Giovanni Arena e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Laura Allegrini, del Presidente del Tribunale Maria Rosaria Covelli, del Rettore Stefano Ubertini e del Delegato del Rettore per il Diritto allo Studio e i Servizi agli Studenti Andrea Genovese, che hanno consentito l’installazione di punti di ricarica nei parcheggi degli uffici amministrativi, presso le sedi del Tribunale di Viterbo e dell’Università degli Studi della Tuscia- UNITUS.
“L’installazione delle infrastrutture di ricarica nel Comune di Viterbo rientra nel Piano Nazionale per la mobilità elettrica che vede Enel X impegnata nell’installazione di oltre 14.000 punti di ricarica entro il 2021”, dichiara Federico Caleno, Responsabile mobilità elettrica di Enel X Italia. E aggiunge: “Il piano – che prevede una copertura capillare in tutte le regioni italiane attraverso la creazione di infrastrutture di ricarica quick da 22kW, fast da 50kW fino alle ultrafast da 350kW – è dinamico, flessibile, aperto a tutti coloro, enti pubblici e privati, che intendono collaborare per la crescita della mobilità elettrica in Italia, dando priorità alle Pubbliche Amministrazioni che rispondono ai requisiti del Comune Virtuoso”.
Obiettivo dell’intesa siglata tra Enel X e il Comune di Viterbo è contribuire al miglioramento della qualità dell’aria in aree di particolare interesse naturale e paesaggistico, promuovendo la mobilità a zero emissioni e anche la fruizione di luoghi cittadini: “Il tempo necessario alla ricarica delle auto potrà essere utilizzato per fare acquisti o godersi a piedi la città”, afferma il sindaco Arena. Le “colonnine” saranno disponibili al pubblico e potranno essere individuate, prenotate e utilizzate su tutte le piattaforme degli operatori interoperabili.
L’interoperabilità è particolarmente importante perché lascia al cliente utilizzatore di veicoli elettrici di scegliere liberamente la società di vendita dei servizi di ricarica. Enel X si occuperà anche della manutenzione delle infrastrutture, mettendo a disposizione dei clienti la sua App Enel X JuicePass, l’innovativo servizio che permette di ricaricare il veicolo utilizzando lo smartphone o la card RFID associata al proprio account (info sull’utilizzo: https://www.enelx.com/it/it/mobilita-elettrica/prodotti/privati/app-juicepass). Attraverso la stessa App, l’utente potrà sottoscrivere il piano tariffario che risponde meglio alle proprie esigenze, sia con tariffe a consumo sia con piani tariffari di tipo Flat.
Insieme a Pirelli, Enel X ha avviato intanto un progetto che porterà all’installazione di “colonnine” della global business line innovativa del Gruppo Enel in alcuni punti vendita della rete Driver. L’accordo dà il via alla collaborazione che coinvolgerà da subito numerose officine Pirelli in Italia, poi sarà la volta della Spagna e di altri paesi europei con una roadmap in definizione. Questo progetto s’inserisce nelle diverse attività che Pirelli realizza nel campo della sostenibilità, di cui è leader mondiale per il settore Automobiles & Components in base agli indici Dow Jones Sustainability World e Europe. Nello stesso tempo, rappresenta un contributo per sostenere la diffusione delle auto elettriche che oggi trova il primo limite nella mancanza di capillarità delle infrastrutture di ricarica in Italia.
La collaborazione tra Pirelli ed Enel X fa parte di un progetto europeo di sviluppo dei servizi Driver per la e-mobility, segmento in costante crescita e a cui le officine Driver Pirelli dedicheranno sempre più attenzione nell’offerta di servizi. Oltre all’installazione della stazione di ricarica, è previsto anche un percorso di formazione specifica per il rivenditore.
Gli impianti presso i centri Driver Pirelli saranno disponibili in diverse dimensioni, a seconda delle caratteristiche del territorio e del volume di traffico dell’officina. In particolare, Enel X metterà a disposizione dei dealer Driver caricatori fra i 22 KW e i 50 KW di potenza, capaci di ricaricare anche più veicoli contemporaneamente. Qualora le officine Driver Pirelli valuteranno l’opportunità di installare “colonnine” accessibili al pubblico, queste saranno visibili sulle app di diversi Mobility Service Provider: come JuicePass di Enel X, l’app facile e intuitiva da utilizzare che permette di cercare le installazioni vicine, di prenotarle pagarle monitorando costantemente lo stato di ricarica del veicolo. A oggi sono circa 13mila i punti di ricarica attivati da Enel X sul territorio italiano: tra questi, anche i nuovi HPC (High Power Charging), caricatori con una potenza fino a 350 KW che permettono di ricaricare un veicolo elettrico in circa 20 minuti.