VICENZA, GALLERIE D’ITALIA: IN MOSTRA DUECENTO ILLUSTRAZIONI DI ELENA XAUSA (1984-2022)

VICENZA, GALLERIE D’ITALIA: IN MOSTRA DUECENTO ILLUSTRAZIONI DI ELENA XAUSA (1984-2022)

Alle Gallerie d’Italia – Vicenza, sede museale di Intesa Sanpaolo, si apre dal 15 aprile al 10 settembre 2023 la mostra EX – Illustri x Elena Xausa, cuore di un laboratorio creativo che per cinque mesi coinvolgerà gli appassionati di illustrazione. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Vicenza, è promossa e curata da Intesa Sanpaolo e Illustri, l’Associazione culturale che organizza la manifestazione internazionale biennale Illustri Festival, a cui la Banca partecipa dal 2015 ospitando a Palazzo Leoni Montanari (nella foto sopra) la sezione Illustrissimo, con importanti nomi: come Pablo Lobato, Noma Bar, Malika Favre e Christoph Niemann. Con questa mostra, il museo di Vicenza dà avvio a un appuntamento annuale dedicato all’illustrazione contemporanea internazionale.

Protagonista del progetto espositivo è Elena Xausa (1984-2022), illustratrice e artista italiana di fama internazionale recentemente scomparsa. Il titolo EX trae origine dalla modalità con cui firmava le sue opere ma anche dal significato etimologico della parola: EX come moto da luogo, come punto di partenza e come causa. Questo progetto è pensato infatti come omaggio all’artista e, insieme, come un cantiere in movimento, che prende spunto dall’energia di Xausa per coinvolgere un’ampia comunità creativa.

ELENA XAUSA 3

Elena Xausa ha vissuto a Venezia, Berlino, Milano e New York lavorando per riviste, magazine di livello mondiale come The New Yorker, The New York Times, Le Monde, Les Echos, Monocle, Vogue, Esquire, Vanity Fair, Icon Design e importanti brand come Apple, Nike, Fendi e molti altri. La sua ricerca artistica l’ha portata a esplorare le infinite possibilità del disegno e a sviluppare il proprio lavoro anche nella terza dimensione, con la creazione di installazioni site specific, oggetti di design e capi d’abbigliamento.

Sono 200 i lavori dell’artista che i visitatori potranno ammirare in questa mostra vicentina. La prima sala EXperimenti, la più intima del percorso creativo di Elena Xausa, è interamente dedicata al dietro le quinte dei suoi lavori e alla sua ricerca personale: una parte significativa dei suoi sketchbook, per la prima volta esposti al pubblico, ma anche ceramiche e sculture.

ELENA XAUSA 1

Nella sezione EXpo è raccolta la produzione artistica dal 2009 al 2019 che ha visto Elena Xausa uscire dai confini dell’Italia, dapprima in Europa e poi a New York dove si è stabilita per alcuni anni. Biblioteche, caffè, studi in condivisione, treni e vaporetti, aeroplani e automobili, salotti di amici, prati fioriti, scogliere norvegesi e radure americane, sono solo alcuni degli scenari che hanno visto nascere le sue illustrazioni. EXpo prosegue con le collaborazioni e le pubblicazioni più importanti dei dieci anni di carriera di Elena, dalle più note testate giornalistiche internazionali alle aziende più di tendenza dello scenario europeo e internazionale.

EXnovo è lo spazio del percorso dedicato a testimoniare come l’energia di Elena Xausa continua il suo viaggio grazie alle opere di 100 illustratori, designer e artisti chiamati a raccontare la sua creatività attraverso altrettanti omaggi inediti: stampe, originali, quadri, sculture, ceramiche, installazioni, video e altre opere, che verranno messe a disposizione al termine della mostra per raccogliere fondi a favore di AIRC – Associazione Italiana Ricerca sul Cancro. Tra gli artisti Matteo Cibic, Ale Giorgini, Luca Zamoc, Guido Scarabottolo, Giorgia Lupi, Mauro Gatti, Koes, Manuele Fior, Basik, Sarah Mazzetti, Emiliano Ponzi, Lorenzo Fonda, Lavinia Xausa, Luca Font, Massimo Giacon, Riccardo Guasco.

GALLERIE illustrazione

L’esposizione delle Gallerie d’Italia – Vicenza si conclude con EXcursus, uno spazio in cui ogni visitatore potrà sperimentare il senso più intimo e profondo della scintilla creativa, sostando e utilizzando lo spazio e il tempo per trasferire su carta l’ispirazione ricevuta nel percorso espositivo. A impreziosire il luogo un murales di Luca Zamoc, street artist con un’opera dedicata a Elena e realizzata tra il 12 e il 14 aprile.

Nei mesi di apertura della mostra è previsto inoltre EXtra, un ricco programma di giornate creative, con laboratori, talk, incontri ed esperienze legati al mondo dell’illustrazione. EXtra_01 prevede tutte le settimane family lab, laboratori creativi per bambini, percorsi didattici e visite guidate. EXtra_02 proporrà, il 17 e 18 giugno, due giorni di pura ispirazione, non solo illustrata, e di laboratori sull’illustrazione, con talk e workshop. E infine, EXtra_03 offrirà l’8 e il 9 luglio una due giorni con la matita in mano all’aria aperta, nel cortile delle Gallerie d’Italia, con autori, illustratori e la comunità creativa di Elena Xausa, ma anche con il pubblico e con i più piccoli. Oltre alle riduzioni e gratuità previste, è disponibile uno speciale biglietto open che consente ingressi illimitati durante tutto il periodo di apertura della mostra.

ELENA XAUSA 2

Dichiara Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo: “Il progetto rinnova la consolidata collaborazione con Associazione Illustri, che in questi anni ha portato nelle nostre Gallerie d’Italia di Vicenza, nell’ambito della biennale “Illustri Festival”, i nomi più prestigiosi dell’illustrazione contemporanea. Dando continuità al dialogo e confermando Palazzo Leoni Montanari come luogo di valorizzazione di questa forma d’arte, prende avvio con “EX” una serie di appuntamenti annuali che propongono percorsi espositivi insieme ad attività come workshop e incontri. Gallerie d’Italia si offre sempre più alla città come spazio che ospita collezioni e mostre, ma anche momenti di aggregazione, condivisione e creatività”.

Commenta Francesco Poroli, curatore della mostra e Presidente di Associazione Illustri: “Siamo felici e onorati di poter presentare ‘EX – Illustri x Elena Xausa’, ambizioso progetto che rinnova l’ormai consolidata collaborazione tra Illustri e Gallerie d’Italia. Saranno mesi intensi in cui andremo insieme alla scoperta del senso più profondo della parola creatività, rendendo omaggio a Elena Xausa e all’ispirazione che il suo percorso ha regalato e continua a regalare ad un’ampia comunità creativa che sarà protagonista del progetto”.

 

 

Share this: