È una suggestiva veduta del Comune di Opi, nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ritratto come un presepe sotto la neve da Luigi Saccoccia, la foto che ha vinto quest’anno il primo premio di Obiettivo Terra 2015. Indetto dalla Fondazione UniVerde e dalla Società geografica italiana, il concorso punta a valorizzare il territorio e il paesaggio italiano, in quanto risorsa naturale del nostro Paese. Al secondo posto, un’immagine di Roberto Ganassa sul Parco regionale delle Orobie Valtellinesi (Lombardia) e al terzo quella di Maurizio Biasco sul Parco naturale regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca-Bosco Tricase (Puglia), vincitrice anche della menzione speciale “Area costiera”.
Su un totale di 880 foto ricevute, ne sono state ammesse 797 conformi al Regolamento. Quelle sui Parchi nazionali sono 335 e quelle sui Parchi regionali 462. I Parchi nazionali più fotografati sono i Monti Sibillini (Umbria e Marche), con 45 scatti; poi il Parco nazionale dello Stelvio (Lombardia e Trentino-Alto Adige) e quello d’Abruzzo, Lazio e Molise, con 27 foto ciascuno; e infine il Parco nazionale Alta Murgia (Puglia), con 24.
La fotografia vincitrice verrà esposta in una maxi-affissione a Roma. Numerose le menzioni speciali assegnate per le diverse categorie naturalistiche: dagli animali agli alberi e foreste, dai fiumi e laghi all’Expo 2015 di Milano.