UNA CAPITALE “RINASCENTE”

UNA CAPITALE  “RINASCENTE”

Ci sono voluti undici anni, fra progetti, lavori e pratiche burocratiche, per ristrutturare in 1.852 giorni di cantiere l’edificio che ospita ora la nuova sede della “Rinascente”, in via del Tritone a Roma. Un moderno “Palazzo del lusso”, nel cuore della Capitale, con otto piani di negozi “griffati”, due ristoranti gourmet, bar e terrazze, dove si vendono articoli di moda e di gioielleria, abiti uomo-donna e accessori, prodotti alimentari e di profumeria. La “cittadella dello shopping”, com’è stata ribattezzata, si candida a diventare un “luogo iconico” per i romani e per i turisti, pur fra tante bellezze e monumenti del centro storico più grande del mondo.

Sono in totale 14mila i metri quadrati di superficie, con 800 brand presenti. Per acquisire e trasformare i cinque immobili che compongono il complesso, è stato necessario un investimento di circa 200 milioni di euro, di cui 24 per oneri urbanistici versati al Comune di Roma, finanziato dalla società thailandese “Central Group”. Ora, in attesa che Roma finalmente rinasca, la “Rinascente” di via del Tritone darà lavoro a 650 persone.

Al piano -1, il “Palazzo del lusso” offre anche un bell’esempio di recupero archeologico e architettonico: le rovine dell’antico Acquedotto Vergine, con le sue dieci arcate, protetto e illuminato come si conviene alle vestigia della storia. I resti dell’originario impianto romano risalgono al I secolo a.C. e i visitatori possono ammirarlo mentre gustano un aperitivo o un caffè. Non ci sono altri “grandi magazzini” al mondo che possano vantare una simile attrazione culturale.

Il complesso ingloba al suo interno anche un palazzetto dei primi del Novecento, tutelato dalla Sovrintendenza. È una sorpresa nella sorpresa che valorizza ulteriormente questa riuscita operazione di recupero e restauro architettonico. All’ultimo piano, infine, due terrazze incastonate fra i tetti della Capitale con una vista mozzafiato a 360 gradi.

Foto:

Share this: