LE DONNE NELLA NUOVA STAGIONE DEL MEDITERRANEO
CONFERENZA INTERNAZIONALE
Valencia, Ciudad de las Artes y las Ciencias, Sala del Mar Rojo
7-8 MAGGIO 2015
I paesi del Mediterraneo sono oggi attraversati da profonde trasformazioni, il cui esito non è ancora chiaro. Le donne sono state protagoniste di questi cambiamenti, in prima linea nelle proteste e nelle rivolte che hanno interessato molti paesi della regione mediterranea, mettendo fine, in alcuni casi, a regimi di lunga data, spesso anche a costo della vita o dell’esilio. Resta tuttavia da vedere come il loro impegno si tradurrà in conquiste concrete di lungo periodo in paesi ancora dominati da società patriarcali. La sfida principale riguarda dunque il modo in cui le donne influenzano e influenzeranno i processi di trasformazione, indirizzandoli affinché vengano intrapresi effettivi percorsi di riforma e riconosciuti eguali diritti e opportunità, tanto in campo politico quanto in ambito economico e culturale.
Proprio per la sua rilevanza, il tema non è nuovo. Tuttavia le diverse iniziative che si sono susseguite finora, anche nei paesi della sponda sud, hanno avuto un focus prevalentemente monotematico: dal forum delle donne imprenditrici alle iniziative sulla parità di genere, e così via su questa falsariga.
Il valore aggiunto di questa Conferenza è dunque quello di esplorare il ruolo e il contributo delle donne nell’evoluzione delle società mediterranee in una pluralità di ambiti, ponendosi come momento di riflessione, di scambio e di confronto tra voci autorevoli della società civile, dell’economia e della cultura dei paesi del Mediterraneo, con particolare riferimento a quelli in transizione.
Le tre sessioni sono state strutturate in modo simmetrico, ipotizzando per ciascuna di esse un keynote speech affidato a figure di alto profilo, che abbiano un ruolo di mediazione fra le relatrici stimolando così uno spazio più ampio di riflessione.
Le relatrici per ogni singola sessione saranno sei, identificate tra rappresentanti di categoria particolarmente significative rispetto al tema affrontato. La selezione delle relatrici è stata fatta secondo criteri di competenza e rilevanza rispetto ai temi delle tre sessioni.
L’intento è quello di dare preferenza a relatrici provenienti dai Paesi che hanno un ruolo determinante negli equilibri della regione mediterranea, oltre naturalmente alle relatrici provenienti dalla Spagna, paese ospite della Conferenza, e dall’Italia dove ha sede la Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo che ha promosso ed ideato l’iniziativa.
Le sessioni della conferenza saranno tre, cosi suddivise:
Sessione I: Donne ed Economia
La sessione si focalizzerà sul ruolo emergente delle donne nell’economia dei paesi del Mediterraneo e nel favorire crescita e sviluppo degli stessi.
Sessione II: Donne e Società civile
Il focus della sessione è sull’evoluzione della società civile e sul ruolo delle donne nel promuovere e stimolare, anche attraverso l’uso di blog e social network, i processi di cambiamento interni.
Sessione III: Donne e Cultura
Il focus è sul ruolo delle donne nei cambiamenti culturali, e sulla cultura e l’arte come strumenti di espressione del punto di vista femminile sulle trasformazioni delle società mediterranee.
Documenti:
1. Programma