Per celebrare il suo 60° anniversario, Enel lancia il nuovo sito enel60.enel.com, un ambiente digitale con cui il Gruppo racconta, in maniera innovativa e moderna, “60 anni di futuro e di energia”. Un canale interattivo per entrare in contatto diretto con il leader globale della sostenibilità.
“Chi entra nel sito web entra nella nostra casa – spiega Cecilia Ferranti, Responsabile comunicazione Italia di Enel (nella foto sotto) – un luogo in cui ogni ospite possa sentirsi accolto e trovare agevolmente contenuti sulla storia della nostra azienda e la sua evoluzione. Soprattutto, vogliamo far comprendere la filosofia che in tutti questi anni ci ha permesso di crescere, innovare e ampliare i nostri servizi per accompagnare le persone verso nuovi usi dell’energia e creare valore condiviso”.
Il nuovo sito con cui il Gruppo racconta la sua storia tra passato, presente e futuro si caratterizza per lo stile pop delle linee grafiche e la grande ricchezza di contenuti, resi facilmente fruibili per i visitatori attraverso una modalità di navigazione interattiva. La varietà di contenuti multimediali come foto, audio e video favorisce una narrazione immediata e intuitiva anche dal punto di vista visivo.
In homepage sono in primo piano le Storie che mettono in evidenza i progetti e le iniziative realizzati negli anni dal Gruppo: una sorta di libro pop up che invita l’utente ad approfondire le sei decadi portanti su cui è strutturato lo storytelling. Ogni decade è rappresentata da una creatività dedicata ed è accompagnata da una selezione di foto storiche corredate da una breve descrizione. La scorrevolezza della navigazione è assicurata anche da una serie di highlights, che rimandano agilmente ad approfondire i principali pilastri della strategia del Gruppo: rinnovabili, elettrificazione, digitalizzazione e persone.
La video strategy, attraverso la valorizzazione del patrimonio archivistico audio e foto, rappresenta il cuore della narrativa: il “Diario dell’energia” è l’espediente visivo per rendere la storia immersiva, personalizzata ed empatica grazie a una voce narrante che accompagna storie, appunti, fotoricordi e illustrazioni. L’audio strategy con playlist e podcast dedicati, realizzati in collaborazione con Enel Radio, contribuisce alla sinergia tra touch point, verticalizzando con approfondimenti tematici i singoli contenuti.
In parallelo, e coerentemente con il nuovo stile, è stato riorganizzato anche il portale dell’archivio storico di Enel, archiviostorico.enel.com: un riassetto che ha modernizzato sia la veste grafica sia la forma dei contenuti, con la valorizzazione in home page della video strategy grazie a un altro contenuto hero dedicato al racconto #Enel60.
LINK AI VIDEO #ENEL60
#Enel60: il Diario dell’energia
#Enel60: sessant’anni di futuro e di energia
#Enel60: L’energia delle nostre persone