ENEL SUPERA 90 MILIARDI DI CAPITALIZZAZIONE PRIMA AZIENDA ITALIANA

ENEL SUPERA 90 MILIARDI DI CAPITALIZZAZIONE PRIMA AZIENDA ITALIANA

Enel ha raggiunto un nuovo record di capitalizzazione superando i 90 miliardi di euro di valore e confermandosi così la prima azienda nel mercato italiano e la prima nel settore utilities in Europa. Il risultato è stato reso possibile dal successo del modello di business sostenibile e integrato, adottato fin dal 2015, che ha permesso al Gruppo di cogliere le opportunità legate alla transizione energetica, su cui la società guidata dall’amministratore delegato e direttore generale, Francesco Starace, ha già programmato nuovi investimenti, in particolare nel campo dell’energia eolica e solare.

Entro la fine del 2021, andrà in esercizio il nuovo parco eolico di Castelmauro e Roccavivara, in provincia di Campobasso (Molise), di cui Enel Green Power ha avviato la costruzione. L’impianto sarà costituito da sette aerogeneratori da 4,2 MW ciascuno, per una potenza totale pari a 29,4 MW. Produrrà circa 70 GWh annui da fonte rinnovabile, pari alla fornitura di energia per circa 29mila abitazioni, evitando così l’emissione in atmosfera di circa 36mila tonnellate di CO2 all’anno.

“Con l’avvio del cantiere di Castelmauro confermiamo il nostro impegno per la crescita delle energie rinnovabili in Italia, contribuendo così alla transizione energetica verso la generazione del futuro”, dichiara Salvatore Bernabei, CEO di Enel Green Power e Direttore della Divisione Global Power Generation: “Già oggi, sia a livello globale che in Italia, la produzione di energia da fonti rinnovabili di Enel è superiore a quella termoelettrica. In linea con gli obiettivi globali del Gruppo e con quelli del Paese, intendiamo proseguire in questo percorso per accelerare la progressiva sostituzione delle fonti fossili con quelle a zero emissioni”.

Castelmauro è il secondo impianto eolico di Enel Green Power attualmente in costruzione fra quelli aggiudicati nelle recenti gare del GSE, dopo quello di Partanna in Sicilia, in costruzione dallo scorso agosto.

Enel Green Power, all’interno del Gruppo, è dedicata allo sviluppo e alla gestione di rinnovabili in tutto il mondo, con una presenza in Europa, nelle Americhe, in Asia, Africa e Oceania. Leader mondiale nel settore dell’energia pulita, con una capacità installata di oltre 47 GW e un mix di generazione che include l’energia eolica, l’energia solare, l’energia geotermica e l’energia idroelettrica, la società è all’avanguardia nell’integrazione di tecnologie innovative in impianti rinnovabili.

 

Share this: