Un finanziamento di 101,4 milioni di euro è stato concesso da un “pool” di banche a Lucart SpA, gruppo multinazionale che promuove un modo sostenibile di produrre carta, noto per i brand Tenderly e Lucart Professional. Gli istituti sono UniCredit (nel ruolo di Global Coordinator e Intercreditor Agent), BNL BNP Paribas, Banco BPM, BPER Banca, Crédit Agricole Italia, Intesa Sanpaolo-Divisione IMI Corporate & Investment Banking (tutti Joint Mandated Lead Arrangers con UniCredit) e MPS Capital Services. All’interno di questo gruppo, UniCredit e Intesa Sanpaolo hanno svolto anche il ruolo di Sustainability Coordinator, Facility Agent e Agenti SACE.
L’operazione è assistita da Garanzia SACE, volta a supportare i piani di crescita delle imprese italiane. Ha una durata di 6 anni e si articola in quattro finanziamenti, due dei quali Sustainability-Linked grazie all’introduzione di obiettivi di sostenibilità concordati con i due Sustainability Coordinator. Gli obiettivi individuati riguardano temi rilevanti per Lucart e per il settore di appartenenza, anche nella prospettiva del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza), quali la riduzione dei consumi idrici e il recupero dei rifiuti. La somma a disposizione della storica azienda lucchese (nella foto sotto, lo stabilimento) – che si distingue per i continui progressi in innovazione e sostenibilità – è destinata a supportare e a dare continuità agli investimenti a sostegno dell’economia circolare e dell’implementazione, nella catena di produzione, di impianti e macchinari con maggiore efficientamento delle risorse idriche ed energetiche.
“La sostenibilità è l’elemento che ispira le nostre innovazioni e le relazioni con i nostri stakeholder”, dichiara Andrea Fano, Chief Financial Officer di Lucart. Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit afferma: “La sostenibilità è un fattore determinante nei percorsi di sviluppo delle aziende e UniCredit è impegnata a supportare concretamente le imprese nella transizione verso modelli produttivi a minore impatto ambientale”. Richard Zatta, Responsabile Global Corporate della Divisione IMI CIB di Intesa Sanpaolo aggiunge: “Il nostro Gruppo è in prima linea nel supportare la clientela verso la transizione a un’economia con basse emissioni attraverso specifici plafond di finanziamento e una vasta offerta di prodotti di investimento sostenibili e responsabili”. E infine, Marco Mercurio, responsabile Mid Corporate Centro Nord di SACE: “SACE e Lucart hanno costruito negli anni un rapporto solido e fatto di successi. Siamo contenti, quindi, di continuare a supportare i piani di crescita di questa eccellenza toscana, che da sempre investe in innovazione e sostenibilità”.