Cinema e treno, un binomio all’insegna del movimento. La nuova iniziativa di Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri di Ferrovie dello Stato, si rivolge al pubblico familiare e in particolare ai bambini, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri su convogli sempre più “sostenibili”. Al binario 25 della stazione Termini, a Roma, in occasione della presentazione del film Disney Strange World è arrivato un Intercity con una speciale livrea e una carrozza rinnovata nel layout di tavolini e pareti insieme a giochi, gadget e fogli da colorare per i più piccoli, cuore dell’Area Family.
“Il percorso iniziato due anni e mezzo fa insieme a Disney – ha spiegato il Direttore Marketing di Trenitalia Mario Alovisi – ci ha permesso di valorizzare i territori: pensiamo al treno ‘Luca’ e alle ‘5Terre’ grazie al trasporto Regionale, a ‘Red’ e alle sue emozioni abbinate all’experience di un viaggio in Frecciarossa, dai viaggi spaziali di Buzz Lightyear a quelli più avventurosi che vivremo con Strange World su Intercity ed Eurocity. L’Area Family, dedicata ai più giovani, con giochi, foodbox con gadget e sorprese, sono una costante e quotidiana attenzione verso questo target per offrire un maggior comfort ai clienti del domani e ai loro genitori”.
Il Direttore Business Intercity di Trenitalia, Domenico Scida, aggiunge: “Siamo qui a confermare la collaborazione fra Trenitalia e Disney, con l’ultimo film animato in uscita, Strange World, la cui locandina viaggerà, come una cartolina, su un treno in giro per le stazioni italiane da nord a sud. All’interno del treno, inoltre, ci sarà un’area dedicata alle famiglie con bambini, che avranno a disposizione tavolini su cui disegnare e divertendosi durante gli spostamenti”.
A partite dalle prossime settimane, il treno “pellicolato” Disney viaggerà sui binari italiani. Ma non sarà il solo: su altri convogli Intercity ed Eurocity, nella carrozza Area Family, si potranno trovare le sponsorizzazioni di Strange World e dei giochi disegnati sui tavolini pensati per i più piccoli. Anche su Intercity Notte, Eurocity, Frecciarossa e Frecciargento saranno disponibili, fino a esaurimento scorte, gadget di quest’ultimo lungometraggio animato prodotto da Disney.
All’evento al binario 25 di Roma Termini, tra numerosi curiosi e fan, ha fatto da madrina d’eccezione l’attrice e modella Laura Chiatti (nella foto sotto). Insieme a lei, erano presenti gli autori di questo lungometraggio: i registi americani Don Hall e Qui Nguyen. Il primo, oltre a essere l’ideatore principale della pellicola, è un premio Oscar avendo vinto nel 2015 il titolo come miglior film d’animazione con Big Hero 6.
Questa iniziativa s’inserisce nell’ambito della partnership siglata da Trenitalia e The Walt Disney Company Italia, con l’ambizione di trasformarsi in un’occasione per pianificare un viaggio con l’intero nucleo familiare. Anche per il ponte dell’8 dicembre, per esempio, è prevista la personalizzazione dell’Area Family a tema Strange World nella carrozza 3 degli Intercity e nella carrozza 7 degli Eurocity Italia-Svizzera. Quella di viaggiare in famiglia su Frecce e Intercity è anche una scelta conveniente: con l’offerta “Bimbi Gratis”, i minori di 15 anni viaggiano gratuitamente e gli adulti con lo sconto del 40% rispetto al prezzo Base.