La sperimentazione è durata tre mesi e l’arenile si è innalzato in media di 40 centimetri. È questo il risultato ottenuto a Torre Guaceto (Brindisi) con l’installazione delle barriere mobili brevettate dalla start-up brindisina Teti, in un tratto di costa lungo 100 metri. Ne ha dato notizia La Gazzetta del Mezzogiorno, in un articolo pubblicato sul suo sito online.
È l’emergenza climatica che ha provocato l’aumento della temperatura del mare e l’impennata del moto ondoso, danneggiando la costa. “Le mareggiate si infrangono sempre con maggiore violenza contro le dune sabbiose e ne portano via una buona parte”, si legge nel sito della Gazzetta. E così, di anno in anno, le spiagge si restringono a causa della carenza di sabbia. Per cercare di fronteggiare questa situazione e proteggere le dune della riserva naturale, il Consorzio di Torre Guaceto ha chiesto la collaborazione della Teti, start-up innovativa di Brindisi, che ha ideato un sistema ecosostenibile per la lotta all’erosione degli arenili.
L’operazione è iniziata il 19 gennaio scorso e s’è conclusa il 26 aprile. Sono stati installati circa 50 metri di barriere in un’area ampia 100 metri. Per l’ancoraggio è stata utilizzata unicamente una struttura mobile, per consentire lo scorrimento dell’intero impianto su paletti in acciaio che hanno resistito le mareggiate invernali senza danneggiare l’ecosistema.
“Il risultato ottenuto ha superato tutte le aspettative”, ha dichiarato alla Gazzetta Rocky Malatesta, presidente del Consorzio di Torre Guaceto: “Un progetto così innovativo potrebbe costituire una soluzione utile per tutte coste pugliesi”.
Spiega Giuseppe Tamburrano, amministratore di Teti srl: “Il nostro sistema, ostituito principalmente da moduli realizzati in materiale plastico riciclato al 65%, s’inserisce perfettamente nell’ambito dell’economia circolare e, non richiedendo mezzi meccanici per la posa in opera, rappresenta un ottimo strumento per una manutenzione ordinaria delle spiagge, in quanto viene installato durante i mesi invernali e rimosso con l’inizio della stagione balneare”.