E’ on line la quarta puntata di “Sotto un unico cielo. Alla scoperta dei territori del Tiepolo”, la mini-serie dedicata ai principali territori italiani in cui l’artista ha operato e ha lasciato testimonianze indelebili del suo talento. Ne seguiranno altri tre: due ambientati a Vicenza e uno a Este (Padova), per completare la serie di sette video.
Il quarto approfondimento è dedicato alla testimonianza di Tiepolo nella città di Udine. Vania Gransinigh, Conservatore dei Civici Musei, e Linda Borean, docente presso l’Università di Udine, trattano le opere di Tiepolo presenti nel Castello, nell’Oratorio della Purità e nella Cappella della Santissima Trinità presso la Cattedrale. Intervengono inoltre Pietro Fontanini, Sindaco di Udine, e Fabrizio Cigolot, Assessore alla Cultura del Comune di Udine.
L’iniziativa, realizzata da Intesa Sanpaolo in occasione della grande mostra “TIEPOLO. Venezia, Milano, l’Europa” in corso fino al 2 maggio alle Gallerie d’Italia a Milano, è un viaggio virtuale che celebra l’artista e le straordinarie bellezze del territorio italiano con approfondimenti condotti da importanti storici dell’arte ed esperti relatori.
Gli episodi saranno online sul sito group.intesasanpaolo.com ogni mercoledì alle ore 18.00 a partire dal 24 febbraio alla pagina dedicata SOTTO UN UNICO CIELO – alla scoperta dei territori del Tiepolo.
I PROSSIMI EPISODI
24 marzo – VICENZA: Villa Cordellina e Villa Loschi Zileri
31 marzo – VICENZA: Villa Valmarana ai Nani
7 aprile – ESTE: La Pala di Santa Tecla
Per approfondimenti sulla mostra “TIEPOLO. Venezia, Milano, l’Europa”: www.gallerieditalia.com, https://tiepolo.gallerieditalia.com/it/