SUPERNOVA 23, CON INTESA SANPAOLO SETTE GIOVANI ARTISTI ALLA FIERA “MIART” DI MILANO (14-16 APRILE)

SUPERNOVA 23, CON INTESA SANPAOLO SETTE GIOVANI ARTISTI  ALLA FIERA “MIART” DI MILANO (14-16 APRILE)

Sette giovani artisti emergenti saranno al centro della mostra “Supernova 23” che Intesa Sanpaolo presenterà al “miart”, la fiera internazionale di arte moderna e contemporanea, di cui da anni la Banca è main sponsor, in programma a Milano dal 14 al 16 aprile. L’esposizione, a cura di Luca Beatrice, si terrà presso l’area lounge della Banca (fieramilanocity_MiCo, Viale Scarampo – Gate 5, Pad. 3): raccoglie i dipinti di Giuditta Branconi, Andrea Fontanari, Arvin Golrokh, Erik Saglia, Delfina Scarpa, Davide Serpetti, Marta Spagnoli, tutti nati tra il 1989 e il 1998.

Nel corso della manifestazione, Intesa Sanpaolo Private Banking presenterà, presso l’area lounge del Gruppo, un ciclo di tre incontri sul diritto dell’arte e dei collezionisti con alcuni dei maggiori esperti di diritto e fiscalità e professionisti del mondo del collezionismo come Giuseppe Calabi, Cristina Riboni, Maria Grazia Longoni, Cristina Resti, Alessandra Donati e Filippo Tibertelli De Pisis in dialogo con Alberto Fiz e Marina Mojana. Gli appuntamenti sono previsti venerdì 14 aprile alle ore 17,30 sul tema “Notifica. I destini delle opere d’arte vincolate”; sabato 15 aprile alle ore 17,30 su “Il valore della tutela. Come proteggere la collezione” e domenica 16 aprile alle ore 15 su “Archivi d’artista. Quando l’autentica è una garanzia”.

MIART 2

In occasione della Milano Artweek, da martedì 11 aprile a domenica 16 aprile, le Gallerie d’Italia apriranno eccezionalmente le porte dell’esclusivo caveau (nella foto sotto), situato nel cuore di Palazzo Beltrami (sede storica della Banca Commerciale Italiana). La sala di custodia, un tempo dedicata a ospitare le cassette di sicurezza, svela oggi al visitatore il suo austero ed elegante volto architettonico, alleggerito dagli ornati in ferro dai motivi di forma vegetale. E funge da scrigno per quasi 500 opere selezionate dalla ricchissima raccolta d’arte moderna e contemporanea di Intesa Sanpaolo: tra queste, alcuni capolavori della Collezione Luigi e Peppino Agrati, oggi parte del patrimonio artistico del Gruppo. Uno spazio unico e raffinato, che offre l’inedita opportunità di compiere un vero e proprio excursus nell’arte del Novecento italiano e internazionale. L’accesso al caveau è compreso nel biglietto di accesso del museo.

Tommaso Tanini /opfot.com

Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni storici, dichiara: “Si rinnova anche quest’anno il dialogo duraturo e vitale che la nostra Banca ha costruito con ‘miart’. La partecipazione all’importante appuntamento milanese attesta un interesse che guarda al mondo dell’arte in tutta la sua complessità di aspetti e attori coinvolti, dal rapporto con il collezionismo e con il mercato sino all’attenzione verso gli artisti delle nuove generazioni, a conferma di un approccio del Gruppo, anche nel campo della promozione culturale, che intercetta il presente e le sue trasformazioni. In questa logica e in continuità con quanto fatto nelle scorse edizioni, in sinergia con Intesa Sanpaolo Private Banking, concorriamo ad arricchire i contenuti della fiera con una mostra dedicata a sette giovani talenti della creatività italiana. L’iniziativa, e più in generale il rapporto con ‘miart’, rafforza il lavoro delle nostre Gallerie d’Italia in Piazza Scala contribuendo ad affermare il ruolo di Milano come città all’avanguardia nella produzione artistica contemporanea.”

Commenta Andrea Ghidoni, Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Private Banking: “Siamo felici e orgogliosi di essere al fianco di miart, la più importante manifestazione fieristica d’arte moderna e contemporanea in Italia, e tra le prime in Europa. Intesa Sanpaolo Private Banking è la banca private numero uno in Italia, da sempre proponiamo alla nostra clientela le soluzioni più efficaci e innovative di wealth management. L’Art Advisory rientra tra i servizi per la gestione del patrimonio inteso in tutte le sue articolazioni, con una cura costante e personalizzata alle esigenze di valorizzazione, conservazione e trasmissione del patrimonio artistico dei nostri clienti. È da leggersi in quest’ottica la nostra presenza al ‘miart’, un’opportunità ideale per presentare i nostri servizi a collezionisti e investitori”.

Il legame ormai pluriennale di Intesa Sanpaolo con “miart” testimonia il costante supporto della Banca allo sviluppo culturale del territorio. L’obiettivo è quello di consolidare la centralità di Milano nel panorama nazionale e internazionale dell’arte moderna e contemporanea, offrendo alla città un ulteriore volano di crescita economica, culturale e civile.

LINKS:

1.LA MOSTRA

2.GLI INCONTRI

3.GLI ARTISTI

Share this: