Ultimi giorni per ammirare l’installazione luminosa di Enel ed Enel X sulla sede del quotidiano Il Messaggero, in via del Tritone a Roma. Lo show di luci e colori, che continua ad attirare cittadini e turisti, è stato allestito per festeggiare i 145 anni di vita del giornale, terminerà il 31 dicembre, nella notte di Capodanno. Uno spettacolo che proietta il videomapping sulla facciata dell’elegante palazzo, con un mix di tecnologia: luce, video e suono (in alto, una foto di Maurizio Riccardi © AGR). “L’effetto – come spiega Carlos Dodero, responsabile dell’Illuminazione architetturale del Gruppo, in un’intervista pubblicata sul sito del giornale – trasmette nello stesso tempo energia ed emozione”. La proiezione sull’angolo stondato della sede, tra finestre e balconi, rievoca così i passaggi salienti della storia del Messaggero che coincidono con quelli della vita pubblica nazionale.
Non è la prima volta che Enel X realizza impianti del genere, in Italia o all’estero: dalla basilica di San Marco a Venezia a piazza del Plebiscito a Napoli fino ai Fori Imperiali a Roma; da Lima in Perù alla Colombia al Brasile, dal Cile alla Spagna. Ma qui lo spettacolo offre in più una varietà di contenuti informativi, in sintonia con la natura del quotidiano romano. E, come dice lo stesso architetto Dodero, “il suono diventa indispensabile per dare voce alla luce”.
Il sostegno di Enel e la collaborazione progettuale di Enel X hanno consentito di valorizzare l’installazione attraverso una nuova e suggestiva illuminazione a radenza colorata. Vengono messi in evidenza così i dettagli architettonici dello storico edificio, dalla tettoia monumentale ai balconi, creando uno show immersivo che cattura l’attenzione della gente. Le luci dell’impianto, accese mercoledì 6 dicembre dall’amministratore delegato del giornale, Azzurra Caltagirone, insieme all’amministratore delegato di Enel X, Francesca Gostinelli, hanno richiamato una folla di passanti e visitatori durante tutte le festività natalizie.