ROMA, SHOW DI LUCI E DI STORIA PER I 145 ANNI DEL “MESSAGGERO” CON ENEL ED ENEL X

ROMA, SHOW DI LUCI E DI STORIA PER I 145 ANNI DEL “MESSAGGERO” CON ENEL ED ENEL X

Una spettacolare installazione luminosa, proiettata fino al 31 dicembre sulla facciata del Messaggero in via del Tritone a Roma, corona le celebrazioni per i 145 anni di vita del principale quotidiano romano che esordì il 16 dicembre 1878. Ed è già diventato un appuntamento serale per i cittadini e i turisti impegnati nello shopping natalizio (in alto, una foto di Maurizio Riccardi © AGR).

Il sostegno di Enel e la collaborazione progettuale di Enel X hanno consentito di valorizzare l’iniziativa attraverso una nuova e suggestiva illuminazione a radenza colorata. Vengono messi in evidenza così i dettagli architettonici dello storico ed elegante edificio, dalla tettoia monumentale ai balconi, creando uno spettacolo immersivo che cattura l’attenzione dei passanti e dei visitatori. Le luci dell’impianto, accese mercoledì 6 dicembre dall’amministratore delegato del giornale, Azzurra Caltagirone, insieme all’amministratore delegato di Enel X, Francesca Gostinelli, faranno da richiamo durante tutte le festività natalizie.  

Nello show luminoso proiettato sulla facciata del palazzo, si possono rileggere le pagine più iconiche nella storia del giornale: da quella della primissima edizione dell’allora Il Messaggiero – con la “i” – a quella del 4 giugno 1882 che annunciava ai lettori la morte di Garibaldi; da quella del 5 giugno 1946 che, sotto il titolo “E’ sorta la Repubblica Italiana”, celebrava l’esito referendum istituzionale a cui parteciparono per la prima volta anche le donne, a quella del 21 luglio 1969 che al grido di “Scesi!” annunciava lo sbarco del primo uomo sulla luna.

Un video riassume la lunga storia del quotidiano romano, citando i grandi nomi della cultura e del giornalismo che hanno firmato le sue pagine: dal fondatore Luigi Cesana a scrittori e poeti come Trilussa, Grazia Deledda, Luigi Pirandello, Dacia Maraini, Vincenzo Cerami; intellettuali come Mario Missiroli, Benedetto Croce, Giovanni Spadolini, Giorgio Manganelli, Maurizio Costanzo e Roberto Gervaso e artisti del calibro di Alberto Sordi e Gigi Proietti.

Attraverso un QRcode, proiettato anch’esso in videomapping, gli interessati potranno collegarsi in tempo reale alla home page ilmessaggero.it che sfiora ormai i 20 milioni di utenti unici mensili in termini di total audience.

Share this: