Accelerare l’elettrificazione del trasporto pubblico locale, coniugando sostenibilità e inclusione per fornire un servizio essenziale agli studenti con disabilità. Sono le linee guida della partnership tra Enel X, la business line innovativa di Enel che ha operato attraverso XBus, la joint venture con Infracapital e Arriva Italia, holding italiana del Gruppo Arriva, grazie alla quale sono operativi 20 nuovi mezzi elettrici dedicati al trasporto scolastico degli alunni. I nuovi e-bus entrano a far parte della flotta di Arriva Italia che, dal 10 gennaio 2022 e in partnership con Meditral, gestisce il servizio di trasporto di studenti con bisogni educativi speciali e a ridotta capacità motoria nel comune di Roma Capitale.
“Da oggi Roma ha a disposizione una nuova opportunità: grazie alla collaborazione con Arriva mettiamo in strada i primi bus elettrici che consentono gli spostamenti dei ragazzi con disabilità di diversi Istituti della Capitale”, afferma Francesco Venturini, Responsabile di Enel X. E aggiunge: “Si tratta di un esempio virtuoso di integrazione tra innovazione e inclusione di persone che hanno bisogno di un’attenzione particolare”.
Dichiara Angelo Costa, amministratore delegato di Arriva Italia: “L’inserimento di questi nuovi mezzi totalmente green è un obiettivo che ci siamo posti fin dall’inizio, quando siamo diventati responsabili del servizio trasporto disabili per la città di Roma. La sostenibilità era, infatti, un altro dei nostri principali focus, insieme a efficienza e ottimizzazione del servizio. Vogliamo continuare a garantire eccellenza e migliorare là ove possibile, anche grazie a scelte più green”.
Aggiunge Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale: “Giusto un anno fa avevamo un trasporto pubblico per i ragazzi e le ragazze con disabilità delle nostre scuole che non funzionava, a causa dei disservizi legati a uno dei vettori. Oggi siamo qui a raccontare un’altra storia: un servizio efficiente, che trasforma e innova, coniugando il diritto allo studio e il diritto all’inclusione per dare il via a un cambiamento fondamentale per Roma”.
Il progetto è uno dei primi esempi in Italia del modello Bus as a service, la soluzione innovativa sviluppata da Enel X attraverso la joint venture XBus per l’elettrificazione del trasporto pubblico urbano, che offre energia per chilometri percorsi: i clienti acquistano i km elettrici necessari per coprire le tratte, garantendo così un’erogazione efficiente e sostenibile del servizio. Enel X fornisce ad Arriva un pacchetto completo che prevede 20 bus elettrici; l’installazione di una cabina di Medio/Bassa tensione; manutenzione e fornitura di energia proveniente da fonti rinnovabili. Grazie a Enel X Way, società di Enel dedicata alla mobilità elettrica, sono attive 10 infrastrutture per la ricarica degli e-bus e la dashboard JuiceNet Manager per l’ottimizzazione delle ricariche notturne.
Ogni veicolo è allestito con dotazioni specifiche e avanzate per il trasporto di utenza diversamente abile, tra le quali un sollevatore idraulico automatico per il caricamento della carrozzina. E’ dotato di defibrillatore DAE e di un sistema innovativo di telemedicina che, in caso di malore improvviso di un passeggero, consente una diagnosi sul posto confrontando i dati vitali con una centrale presidiata da medici specializzati in grado di valutare in tempo reale la gravità della situazione. Per garantire la sicurezza massima dell’utenza, su tutti i veicoli è presente anche un sistema di videosorveglianza interna.
Il servizio prevede che i ragazzi siano raggiunti e fatti salire sul mezzo presso le proprie abitazioni e accompagnati fino al rispettivo Istituto, con un preciso punto d’incontro come capolinea di partenza/arrivo dove sarà presente l’accompagnatore designato a carico del Comune di Roma. È il Comune stesso che certifica il corretto svolgimento del servizio, tramite un sistema di geo-localizzazione appositamente installato su tutti i veicoli. La flotta di Arriva Italia dedicata al trasporto degli alunni disabili a Roma conta 246 autisti su 228 linee e circa mille passeggeri al giorno.
VIDEO: link