Dopo Torino e Milano, il tricolore arriva sui palazzi di Intesa Sanpaolo anche a Bergamo, la città più martoriata dall’epidemia di Coronavirus. Raggi di luce con i colori della bandiera italiana illumineranno fino al 4 maggio la sede di via Camozzi e l’edificio storico di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking in piazza Matteotti.
L’iniziativa, a impatto zero, vuole manifesta la vicinanza del Gruppo ai cittadini in segno di auspicio per la rinascita del Paese. Attraverso le proiezioni del tricolore su alcune delle principali sedi in Italia, la Banca intende testimoniare la sua forte attenzione nei confronti delle comunità in cui opera: i giochi di luce esprimono un messaggio di incoraggiamento e di fiducia nel futuro.
L’emergenza Covid-19 vede il Gruppo Intesa Sanpaolo tra i principali contributori nel contrasto alla pandemia e nel sostegno a persone, imprese e territori. La Banca ha donato 100 milioni di euro per cure e ospedali attraverso un accordo con il Commissario straordinario e la Protezione civile: di questa donazione hanno beneficiato, in particolare, anche alcune strutture milanesi come l’Ospedale San Raffaele per la realizzazione di un secondo reparto di terapia intensiva da 10 posti letto, dotato di sala operatoria da campo; l’Humanitas di Rozzano per la donazione di 15 ventilatori polmonari; e il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda per la realizzazione di 26 nuovi posti letto di terapia intensiva. Un milione di euro è stato destinato alla ricerca scientifica sul Coronavirus attraverso il Fondo di Beneficenza. La Banca ha attivato inoltre una moratoria generale per il pagamento di mutui, prestiti e finanziamenti, stanziando anche rilevanti linee di credito e liquidità per le imprese, implementando coperture assicurative gratuite e soluzioni per favorire lo smart working.
I palazzi bergamaschi di Intesa Sanpaolo “vestititi” del tricolore, come quelli di Torino e Milano, saranno visibili dalle ore 20 a mezzanotte e dalle 5 alle 8 del mattino, con l’impiego di alcuni proiettori led a basso impatto ambientale. Per tutti, sarà possibile ammirarli anche attraverso i canali social del Gruppo.