In vista dell’imminente stagione estiva, mentre la Puglia e il Salento tornano in testa alle prenotazioni turistiche, riapre dopo due anni di ristrutturazioni il Forte a Mare all’ingresso del porto di Brindisi, sull’isola di Sant’Andrea. Un’attrattiva in più per i visitatori italiani e stranieri richiamati dal sole, dal mare, dalle bellezze naturali e artistiche di questa regione, oltreché dalle sue specialità eno-grastronomiche.
Restaurato già nel 2007, il castello alfonsino torna a ospitare i turisti, per il momento solo visite guidate, con un nuovo finanziamento di cinque milioni di euro. Caduto in abbandono nel corso degli ultimi anni, era stato depredato da vandali e ladri.
Il complesso monumentale fu realizzato dagli aragonesi nel 1557 e poi ampliato dagli spagnoli, contro le incursioni via mare dei turchi e degli spagnoli. Appartiene al ministero dei Beni culturali ed è gestito dalla Soprintendenza archeologica di Lecce e Brindisi che l’ha ottenuto dalla Marina militare. È composto da due parti: il Forte con un grande salone all’interno e l’opera a corno dove venivano allestiti gli accampamenti dei soldati con la piazza d’armi. Tra le due sezioni, un’insenatura con il mare che entra nella struttura e un giardino con la tipica vegetazione della macchia mediterranea. Le sue pareti esterne cambiano colore dall’alba al tramonto, per il diverso effetto della luce solare sulla pietra (vedi le due foto qui sotto).
In una sala è stata allestita un’installazione video che racconta una curiosa vicenda accaduta durante l’ultimo assedio dei veneziani, narrata dalla voce di un soldato che scrive al suo comandante un accorato appello per la difesa del Forte. Ora il castello è tornato a vivere e ad accogliere già i primi visitatori.
Le visite guidate sono organizzate dall’associazione “Le colonne”, obbligatoria la prenotazione. Saranno organizzati tre turni quotidiani di mattina (alle ore 10, 11 e 12) e quattro nel pomeriggio (ore 16, 17, 18 e 19). La visita dura 50 minuti, costo del biglietto 3 euro.
PRENOTAZIONI
tel. 392 8091319
328 5677300
Si consiglia di arrivare 15’ prima dell’orario prenotato