“NASONI” HI-TECH, ACQUA GRATIS

“NASONI” HI-TECH, ACQUA GRATIS

Saranno cento in totale le “Case dell’Acqua” che l’Acea (Azienda Comunale Energia e Ambiente) prevede di installare entro il 2016, di cui circa 60 a Roma e le altre 40 nei Comuni della Provincia. Acqua fresca e frizzante, erogata gratis, per un risparmio di 130 euro annui a famiglia. Oltre ai benefici economici, i “nasoni” (dal nome delle antiche fontanelle pubbliche con il rubinetto ricurvo)  porteranno anche significativi vantaggi ai cittadini in termini di sostenibilità ambientale: a fronte di un’erogazione gratuita di circa 60mila metri cubi di acqua all’anno, si stima una riduzione di 1.800 tonnellate di bottiglie di plastica, pari a 5mila tonnellate di anidride carbonica che altrimenti sarebbero state emesse per produrle, trasportarle e smaltirle.

L’iniziativa dell’Acea, una delle principali multiutility italiane, primo operatore idrico italiano e tra i principali player nazionali nella fornitura di elettricità,  avrà quindi un doppio effetto: economico ed ecologico. Un’operazione promozionale ad alto valore ambientale, nel quadro dei servizi offerti alla popolazione romana. Ma anche un modello da replicare magari altrove, in funzione della lotta all’inquinamento e a tutela dell’aria che respiriamo.

Oltre a consentire ai cittadini di approvvigionarsi liberamente di acqua fresca (9 gradi) e controllata sia naturale sia gasata, con dosi da bicchiere o da un litro, le “Case” offriranno anche la possibilità di ricaricare per strada telefonini o tablet, attraverso le porte Usb installate sulle pareti esterne, e di consultare informazioni di pubblica utilità (previsioni meteo, info sul quartiere, comunicazioni Acea) su uno schermo ad alta definizione.

“Le nostre Casine – spiega il Presidente di Acea, Catia Tomasetti – sono uno strumento di welfare e rappresentano un segnale concreto di attenzione e valorizzazione del territorio da noi servito. Stiamo costruendo un’azienda sempre più attenta alle necessità dei propri utenti e in grado di gestire servizi e infrastrutture moderne e innovative. Con questa iniziativa, contiamo di aver fatto un altro passo in questa direzione per noi strategica”.

Conf_casa_acqua_25L’Amministratore delegato dell’azienda, Alberto Irace, aggiunge: “Siamo davvero orgogliosi di offrire ai cittadini un nuovo servizio pubblico, efficiente e innovativo. “Le Casine rientrano nel programma di investimenti che, in accordo con l’Ente d’Ambito, realizzeremo nei prossimi 3 anni per innovare fortemente le reti del servizio idrico integrato a Roma e Provincia. Crediamo molto nelle opportunità che si possono attivare in questo settore, facendo leva sulle nuove tecnologie e sull’innovazione dei processi lavorativi”.

FOTO:

VIDEO:

Share this: