C’è anche la splendida Orvinio tra le candidature ai “Luoghi del Cuore FAI”, l’iniziativa promossa dal Fondo Ambiente Italiano per valorizzare le bellezze nascoste del patrimonio italiano costituito dai borghi antichi. Si tratta di un Comune di 405 abitanti della provincia di Rieti (Lazio) che si erge a 840 metri sul livello del mare, su un colle attorno al suo imponente Castello appartenente al Casato dei Marchesi Malvezzi Campeggi.
Il borgo medioevale, a cui si accede attraverso il grande arco, conserva ancora il suo antico fascino. Per molti secoli, Orvinio rimase sotto il dominio dei monaci Benedettini di Santa Maria del Piano; nel XVI secolo divenne prima feudo della famiglia Orsini e poi della famiglia ducale dei Muti. Dopo il 1625 passò ai Borghese che ne divennero duchi. Nell’800 fece parte dello Stato Pontificio e fu sede di Governo e residenza del Governatore.
Con le vicine cascate del fiume Rio, Orvinio fu celebrata anche nel programma radiofonico del giornalista Cesare Lanza, “I meravigliosi borghi”, trasmesso su Rai Radio Play. Doppio è l’obiettivo che stimola a partecipare a questa iniziativa: il primo è la realizzazione di un intervento diretto sulla base di specifici progetti d’azione per i primi 3 luoghi classificati, a cui verranno destinati rispettivamente 50mila, 40mila e 30mila euro; l’altro per il vincitore della speciale classifica dei “luoghi d’acqua”, a cui saranno assegnati fino a 20mila euro oltre alla visibilità ottenuta durante il censimento. I luoghi che riceveranno almeno 2.000 voti potranno presentare una richiesta per un intervento sostenuto da Fai e Intesa Sanpaolo, i cui beneficiari potranno ottenere contributi economici fino a un massimo di 30mila euro.
Link per votare:
https://www.fondoambiente.it/luoghi/citta-di-orvinio?