A 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, mentre tutto il mondo celebra il genio toscano, arriva nelle sale cinematografiche “Io, Leonardo”, il nuovo film d’arte prodotto da Sky con Progetto Immagine che verrà distribuito dal 26 settembre a cura di Lucky Red, con Luca Argentero nel ruolo del protagonista. A seguire, il film andrà in onda sui canali Sky e inizierà la distribuzione internazionale con True Colours.
Uomo d’ingegno e di talento universale del Rinascimento, inventore, artista e scienziato, il nome di Leonardo s’inscrive di diritto nella storia della Grande Bellezza italiana. Fu architetto, scultore, disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista, musicista e progettista. E perciò è considerato uno dei più grandi geni dell’umanità. Fra le sue opere pittoriche consegnate ai posteri, le più celebri sono l’affresco dell’Ultima Cena, dipinto nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie a Milano (1494-98), e La Gioconda conservata nel Museo del Louvre a Parigi (1503-14).
“Io, Leonardo” è un affascinante racconto cinematografico alla scoperta dell’uomo, dell’artista, dello scienziato e dell’inventore che accompagnerà lo spettatore in un’esperienza inedita e coinvolgente nella vita di Leonardo da Vinci, con un “taglio” narrativo che si differenzia dagli stereotipi del genere. Nel cast, oltre a un sorprendente Luca Argentero, impegnato per la prima volta in un film d’arte biografico, figurano Angela Fontana nei panni Cecilia Gallerani e Massimo De Lorenzo che interpreta Ludovico il Moro. La voce narrante è quella di Francesco Pannofino.
La consulenza scientifica del film è affidata a Pietro C. Marani, professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna e Museologia al Politecnico di Milano. La direzione artistica è di Cosetta Lagani e la sceneggiatura di Sara Mosetti e Marcello Olivieri. La regia è firmata da Jesus Garces Lambert, già autore di “Caravaggio – l’anima e il sangue”, il documentario artistico più visto al cinema in Italia nel 2018 e vincitore del Globo d’Oro.
Il film “Io, Leonardo” ha ricevuto il Patrocinio del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e del Comitato Scientifico del Palinsesto Milano Leonardo 500, nonché il Riconoscimento dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Ha ottenuto anche i Patrocini del Comune di Firenze e del Comune di Milano ed è prodotto con la partecipazione di Bosch e la collaborazione con Artech Digital Cinema, Bottega Tifernate e il Museo Leonardo da Vinci Experience. Media partner RTL 102.5.