L’emergenza rifiuti a Roma non riguarda soltanto i cassonetti ricolmi che non vengono svuotati regolarmente. Il problema, come si dice, è a monte: nel senso che comincia dai raccoglitori disseminati per la città.
Come si può vedere in queste foto, scattate nella centralissima piazza del Pantheon affollata di turisti, i cestelli sono dotati ormai di buste di plastica trasparente che mettono in bella mostra bottiglie, lattine, cartocci e quant’altro. Uno spettacolo indegno di una Capitale.
La spazzatura viene esposta in pratica agli occhi dei cittadini e degli ospiti, italiani e stranieri, quasi fosse in vetrina. Qua e là sopravvivono ancora i contenitori in metallo, con tanto di simbolo del Comune e scritta SPQR. Ma mi domando e dico: non si potrebbero sostituire le buste trasparenti con quelle colorate, in modo da non far vedere che cosa contengono?
Sarebbe, a mio avviso, una buona cosa per il decoro urbano. E forse anche un contributo al turismo, per non lasciare queste immagini (di disordine e sporcizia) negli occhi dei visitatori.
Libero Valente, Roma