La “prima” della Scala non è soltanto un appuntamento culturale, ma anche sociale e mondano. Nell’anno difficile della pandemia, il “rito collettivo” che inaugura la stagione lirica, tradizionalmente atteso per il 7 dicembre, rivelerà a pieno il suo particolare significato, diffondendo un messaggio di resistenza e di rinascita. Omaggio all’evento, la mostra Prima della Prima, allestita con la curatela di Aldo Grasso, nella stessa piazza presso le Gallerie d’Italia, vuol essere un’occasione per ripercorrere la storia della “cerimonia sociale” rappresentata dall’inaugurazione del Teatro alla Scala attraverso una selezione di 83 immagini, in parte inedite, provenienti dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo.
Il ritmo dell’esposizione è scandito cronologicamente, soffermandosi su alcuni anni esemplificativi della storia del Teatro: dalla rinascita del 1946, con la direzione del Maestro Arturo Toscanini, al 1951, il primo anno in cui la Prima sarà anticipata dal tradizionale giorno di Santo Stefano al 7 dicembre, festa di Sant’Ambrogio, divenendo così il vero inizio della vita rituale della città di Milano. La rassegna attraversa poi gli anni Sessanta, dal boom economico alla contestazione del 1968, per concludere con gli anni Settanta, fino alla vigilia della crisi.
Insieme alle immagini dell’Archivio Publifoto, il viaggio fotografico a ritroso nel tempo viene accompagnato da alcuni spezzoni di filmati delle teche RAI e dalle cronache pubblicate sulle pagine del quotidiano milanese per antonomasia, il Corriere della Sera. Un nucleo particolarissimo e per molta parte inedito è dedicato ai lavoratori del backstage del Teatro: i falegnami, le sarte, gli uomini e le donne delle pulizie, ma anche i lavoratori della tipografia.
Sul sito dell’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo (https://asisp.intesasanpaolo.com/publifoto/) saranno messe a disposizione e rese fruibili on line non solo tutte le foto in mostra, ma anche un ulteriore nucleo di circa 400 scatti relativi alle inaugurazioni della Scala.
INFORMAZIONI UTILI
Mostra PRIMA DELLA PRIMA. Il rito dell’inaugurazione della Scala nell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo
2 dicembre 2021 – 14 febbraio 2022
Gallerie d’Italia – Piazza Scala, Piazza della Scala 6, Milano
Orari e ingresso
Orari e ingresso indicati sul sito www.gallerieditalia.com aggiornato in base alle disposizioni vigenti
Biglietti
Intero 10 euro, ridotto 8 euro, ridotto speciale 5 euro per clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo e under 26; gratuità per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, dipendenti del Gruppo Intesa Sanpaolo
Sicurezza
Modalità di visita, informazioni e prenotazioni su www.gallerieditalia.com, info@gallerieditalia.com, Numero Verde 800.167619