S’intitola “La Comunità del Buon Gusto di Cagliari” il progetto sostenuto da Intesa Sanpaolo, attraverso il Programma Formula, in collaborazione con la Fondazione Cesvi e coordinato dalla Cooperativa Sociale La Carovana, all’insegna della cultura e della tradizione culinaria. Il partenariato è costituito dall’Accademia del Buon Gusto (ABG) che offre corsi di cucina volti all’inclusione sociale e al potenziamento occupazionale dei partecipanti; Isforapi, l’Istituto di Formazione della Confapi Sardegna, ente formativo accreditato che eroga corsi certificati dalla RAS-UE; la Fondazione Giulini di Cagliari, la quale attiva processi di co-progettazione e sostenibilità con diversi enti territoriali e la Cooperativa Sant’Elia 2003, che gestisce il Centro polifunzionale di Arte e Cultura “Il Lazzaretto”, cuore logistico delle attività di progetto (nella foto principale).
La finalità principale del programma è avviare un percorso di sviluppo di comunità nel quartiere di Sant’Elia (nella foto sopra), conosciuto in origine come “il borgo dei pescatori”, attraverso queste iniziative:
- la creazione di un Presidio Comunitario permanente, finalizzato ad aumentare la partecipazione attiva dei cittadini e delle cittadine, il rafforzamento delle relazioni, delle conoscenze, delle competenze e delle abilità, la valorizzazione del territorio;
- una Scuola di cucina di quartiere, organizzata grazie anche alla disponibilità di numerosi chef di grande prestigio, attraverso la quale verranno favoriti processi di inclusione sociale;
- un corso di formazione certificato, sempre legato alla cucina, accreditato da parte della Regione Sardegna;
- una serie di eventi di comunità che culmineranno nel S.Elia Food Festival, finalizzati a promuovere i temi del cibo, della sostenibilità ambientale, dell’integrazione e della giustizia sociale.
Il progetto coinvolgerà la comunità del quartiere Sant’Elia di Cagliari, in particolare almeno 50 ragazze e ragazzi nei corsi di cucina dell’Accademia del Buon Gusto, affinché possano apprendere nuove competenze tecniche, acquisire competenze trasversali, ed essere accompagnati nell’inserimento lavorativo; almeno 100 cittadine e cittadini come volontari a supporto dell’organizzazione di corsi, attività ed eventi, tra cui il Cagliari Food Festival; almeno 1.000 cittadini e cittadine come beneficiari diretti delle azioni del presidio di comunità; e almeno 5.000 persone come partecipanti agli eventi e al S.Elia Food Festival. Parallelamente verrà implementata la rete già attiva sul territorio, attraverso la strutturazione di un “tavolo permanente delle risorse territoriali”, finalizzato a favorire la comunicazione tra i vari soggetti -istituzionali e non- che operano sul territorio, all’attivazione di nuove progettualità, a creare interlocuzioni dirette tra il mondo delle risorse formali e informali e i residenti nel quartiere.
Il progetto è stato finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da settembre a dicembre 2021 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In tre mesi sono stati raccolti 200.000 euro grazie alle contribuzioni di privati cittadini, imprese, della Banca e delle società del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Dichiara Claudio Zasso, project manager de “La Comunità del Buon Gusto” e presidente della Cooperativa Sociale La Carovana: “Grazie al supporto di chi ha sostenuto il progetto avremo la possibilità di offrire svariate occasioni di formazione, di migliorare le condizioni occupazionali di chi frequenta i percorsi formativi, di stimolare processi partecipativi nel quartiere di S.Elia. L’intento è quello di facilitare iniziative di cittadinanza attiva che consentano ai residenti di coordinarsi per offrire qualche risposta concreta ai bisogni che la comunità stessa esprime”.
“In poco tempo – afferma Stefano Cappellari, Direttore regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo – siamo arrivati all’inaugurazione di un progetto che va a beneficio di un territorio dove operiamo storicamente, alla cui crescita vogliamo contribuire con professionalità e concretezza. Intesa Sanpaolo con i suoi circa 70 punti operativi, non è solo un punto di riferimento per imprese e famiglie, bensì una wealth management company, che si occupa della tutela dei suoi clienti e si impegna a fondo per realizzare progetti di inclusività sociale e di sostenibilità ambientale”.
Sottolinea infine Roberto Vignola, Vice Direttore generale di Fondazione Cesvi: “Quest’importante progetto ci permette di essere più incisivi, con proposte progettuali rispondenti ai bisogni territoriali su una serie di questioni che colpiscono il nostro Paese in ambito ESG. Il progetto “La Comunità del Buon Gusto di Cagliari” è la dimostrazione che per dare una risposta rapida ed efficace alle problematiche sociali territoriali, il connubio tra i mondi non profit e profit può rappresentare una soluzione vincente in grado di portare soluzioni concrete in contesti sociali periferici complessi”.
Formula è il programma lanciato ad aprile 2021 da Intesa Sanpaolo, accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding, per promuovere iniziative in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. La Banca contribuisce direttamente al crowdfunding, così come le diverse società del gruppo. Il crowdfunding è poi aperto a tutti i cittadini e alle imprese, clienti della banca e non, che possono donare online da www.forfunding.it, dove è visibile l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte e la rendicontazione dei progetti già realizzati.
La selezione delle iniziative territoriali attive nella sezione Formula di For Funding vede il coinvolgimento delle Direzioni regionali della Banca, coadiuvate da Fondazione Cesvi, un’organizzazione umanitaria indipendente di alto profilo. Cesvi supporta Intesa Sanpaolo nell’individuare le migliori progettualità e monitorarne in modo sicuro e trasparente i risultati e l’impatto generato. Il programma si rinnova su base regolare con una serie di progetti a tema green, social e job attivati in tutta Italia e pensati per il sostegno di bambini, giovani, famiglie e anziani in condizioni di fragilità. Nel 2021 le donazioni hanno toccato la cifra record di 11 milioni di euro, collocando For Funding al primo posto nel nostro Paese tra le piattaforme “donation and reward”.