Per il secondo anno consecutivo, l’App Intesa Sanpaolo Mobile è risultata quella con le migliori funzionalità e customer experience. L’ha dichiarato la società di ricerche statunitense Forrester nel suo report sulle 27 app di banking valutate nel mondo.
Oltre a riconoscere la digital leadership, il rapporto cita la prima banca italiana (nella foto in alto, la sede di Milano illuminata dal tricolore) anche come best practice nelle seguenti categorie:
- gestione quotidiana delle proprie finanze (Money Management), per la categorizzazione delle transazioni e l’analisi delle spese, con suggerimenti personalizzati e analisi sul saldo e i movimenti;
- gestione degli errori (Error avoidance and Recovery), per l’accesso veloce alle funzionalità di supporto in caso di bisogno e per i messaggi dettagliati che aiutano i Clienti a risolvere gli eventuali problemi.
Tra le caratteristiche dell’App Intesa Sanpaolo Mobile, sono state evidenziate queste caratteristiche: l’evoluzione di Intesa Sanpaolo Mobile, con l’aggiunta di nuove funzionalità che la rendono vicina alle “Super app” in stile Asia-Pacific; le funzionalità come la possibilità di pagare i parcheggi direttamente dall’app; la possibilità di cambiare provider per l’energia e una stima delle emissioni di CO₂ per sensibilizzare i clienti sui temi ambientali; le evoluzioni per rendere l’app sempre più accessibile, con funzionalità per migliorare la leggibilità dei documenti.
Intesa Sanpaolo Mobile è un punto di riferimento per oltre 12 milioni di clienti multicanale, con quasi due miliardi di login all’anno, 178 milioni di operazioni transazionali e supporta gli acquisti di prodotti e servizi conclusi sui canali digitali del Gruppo, che rappresentano oltre il 40% delle vendite totali di Banca dei Territori.
Commenta Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo (nella foto sopra): “Grazie a questo nuovo e significativo riconoscimento, consolidiamo la nostra leadership a livello mondiale, per il secondo anno consecutivo e a soli due mesi dal riconoscimento di digital leader nell’area EMEA”. E aggiunge: “Capacità di innovazione, tecnologie all’avanguardia e centralità del cliente sono gli elementi distintivi delle nostre strategie e del nostro modello di servizio. Proseguiamo con convinzione lungo il percorso di crescita tracciato dal nostro Piano d’Impresa 2022-2025, che vede in Isybank, la banca digitale del Gruppo, uno dei pilastri per la nostra trasformazione digitale. I nostri clienti dispongono di piattaforme e standard tecnologici di eccellenza, coniugati all’imprescindibile tocco umano che resta fondamentale nella relazione” (nella foto principale, l’avveniristica sede di Isibank a Milano).
Procede nel frattempo la migrazione da Intesa Sanpaolo a Isybank. “Per quanto riguarda la prima fase, avvenuta nel mese di ottobre, già il 90% di questi clienti utilizza quotidianamente il conto”, dichiara Claudia Vassena, responsabile Sales&marketing digital retail Intesa Sanpaolo. E aggiunge: “A loro, in questi giorni, viene data un’informativa mediante App, di quelli che sono i vantaggi e le caratteristiche dell’operatività offerta da Isybank. Troveranno anche tutte le indicazioni necessarie qualora volessero riaprire un conto Intesa Sanpaolo alle stesse condizioni o migliorative rispetto a quelle che avevano in precedenza. Ai clienti della seconda fase che avverrà a marzo, già informati nel mese di luglio, in questi giorni viene data una nuova informativa che va a sintetizzare le caratteristiche di questo passaggio. Per esempio, i clienti migrati avranno ricompresi nel canone i bonifici istantanei e tutti i prelievi, non solo quelli agli sportelli di Intesa Sanpaolo, in Italia e nel mondo. Ci saranno inoltre tante altre iniziative a livello digitale. I clienti dovranno dare il consenso esplicito se vogliono passare a Isybank”.