INTESA SANPAOLO FINANZIAMENTO PER 2 TURBINE IDROELETTRICHE

INTESA SANPAOLO FINANZIAMENTO PER 2 TURBINE IDROELETTRICHE

Nel ventaglio delle fonti alternative, messe a disposizione da madre natura, l’energia idroelettrica occupa un posto non trascurabile insieme al sole e al vento. In particolare, nei Paesi come il nostro dotati di rilievi montuosi e relativi corsi d’acqua. Non a caso l’Italia può vantare in questo campo una tradizione di competenza ed esperienza, con quasi 4.300 impianti sparsi sul territorio che producono 46 TWh (terawattora), pari a 46 miliardi di kilowattora che equivalgono al 41% della nostra energia rinnovabile complessiva.

Con il sostegno finanziario di Exetra, società del Gruppo Intesa Sanpaolo, ora una delle maggiori imprese italiane del settore potrà costruire ed esportare in Albania le turbine destinate a due centrali idroelettriche. Si tratta della Scotto SpA, specializzata nella progettazione, realizzazione e installazione di questo genere di impianti, anche per altre fonti rinnovabili, adibiti alla generazione dell’elettricità e all’automazione industriale. La produzione di tutte le componenti elettriche e meccaniche avviene presso lo stabilimento di Villafalletto (Cuneo, Piemonte), dove sono impiegati oltre 100 dipendenti.

Controllata all’85% dal Gruppo Intesa Sanpaolo, e per la restante quota da SCB Market Traders Srl, Exetra ha finalizzato la commessa per un valore di 7 milioni di euro con un cliente albanese, offrendo una dilazione di pagamento a 5 anni. Attraverso i servizi e le soluzioni che la società fornisce a supporto dell’operatività di trade and export, sempre più imprese del “Made in Italy” riescono così a competere nei Paesi esteri, ampliando e diversificando il proprio mercato di sbocco. E ottengono pagamenti per contanti anche nei casi in cui il cliente estero riceve competitive dilazioni di pagamento, affidando a Exetra tutta la gestione delle pratiche di spedizione e doganali e dei rapporti con banche e istituzioni.

Commenta Teresio Testa, direttore regionale Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di Intesa Sanpaolo e presidente di Exetra: “Essere vicini al tessuto produttivo italiano con soluzioni a supporto dell’esportazione, studiate per rispondere alle esigenze di un mercato globale sempre più complesso e competitivo. Questo significa per Exetra fare sistema, facilitando l’interazione tra chi compra e chi vende, gestendo tutta la complessità legata al mondo delle esportazioni e permettendo alle aziende italiane di focalizzarsi sul proprio core business”.

 

 

.

 

 

 

 

 

Share this: