Impatto sociale, crescita e sviluppo sostenibile alla base del business, per accompagnare il territorio del Canavese, in Piemonte, verso la transizione energetica e contribuire al miglioramento generale del benessere della comunità: sono i valori che guidano lo sviluppo di Azienda Energia e Gas Società Cooperativa (nella foto, la sede di Ivrea), a cui Intesa Sanpaolo ha erogato un finanziamento S-Loan (Sustainability Loan) di 2,5 milioni di euro. L’operazione è finalizzata al raggiungimento di due obiettivi di miglioramento ESG (Environmental, Social, Governance): il primo è riferito all’acquisto e successivo annullamento di garanzie d’origine come attestazione della provenienza da fonti rinnovabili dell’intero fabbisogno di energia elettrica dell’azienda; il secondo riguarda lo sviluppo di programmi di welfare aziendali a beneficio dei dipendenti.
L’Azienda Energia e Gas Società Cooperativa, chiamata comunemente AEG Coop, è una delle più grandi cooperative italiane di vendita di energia elettrica, gas naturale e servizi correlati. Nata a Ivrea nel 1901, la Cooperativa mantiene il cuore delle proprie attività nel Canavese, sebbene nel tempo si sia espansa progressivamente in Piemonte e, con la liberalizzazione del mercato, anche nel resto d’Italia.
Gli anni Duemila hanno segnato il periodo della svolta per AEG Coop, che si è guadagnata un importante ruolo nel tessuto sociale e culturale della comunità e nel rapporto con il territorio. Le parole d’ordine si confermano: cooperazione, qualità del servizio, solidarietà e rispetto per l’ambiente. Mantenendo fede ai propri principi, la Cooperativa utilizza da tempo per i propri consumi energia verde che mette anche a disposizione della propria clientela residenziale. Recentemente, AEG Coop ha inoltre predisposto un piano di welfare pluriennale e sottoscritto con Intesa Sanpaolo una polizza collettiva infortuni a tutela dei propri dipendenti.
I valori che ispirano AEG Coop trovano piena condivisione con l’orientamento verso un approccio sostenibile e inclusivo, che già da tempo indirizza l’attività di Intesa Sanpaolo. Per la Banca è un obiettivo fondamentale promuovere lo sviluppo di un’economia sostenibile, sostenendo le imprese attive nel processo di transizione verso un modello di business circolare e riconoscendo la rilevanza degli investimenti inquadrati nei tre criteri guida denominati ESG.
In questa ottica è stato lanciato S-Loan, finanziamento innovativo a medio-lungo termine, specificatamente disegnato per accompagnare gli sforzi delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance d’impresa. Questo strumento prevede condizioni dedicate agevolate, che premiano i comportamenti virtuosi delle aziende: la Banca riconosce una riduzione di tasso per ogni anno in cui sono raggiunti gli obiettivi di miglioramento in ambito ESG, sulla base di indicatori di performance condivisi e monitorati nell’ambito della nota integrativa del bilancio della Società. Il percorso di accompagnamento alla transizione sostenibile delle imprese è uno dei pilastri di “Motore Italia”, il programma di iniziative e finanziamenti per il rilancio delle PMI, che mette a disposizione delle imprese 50 miliardi di euro di nuovo credito, di cui 4,1 miliardi per il Piemonte.