Un plafond di 100 milioni di euro è stato stanziato da Intesa Sanpaolo a favore delle imprese agricole per fronteggiare la situazione di emergenza causata dall’ondata di maltempo che ha colpito recentemente il Centro-Sud, provocando danni rilevanti a tutto il settore. Il sostegno riguarda in particolar modo ai territori delle regioni Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia, Calabria, Campania, Sicilia e Sardegna.
Il Gruppo prevede, inoltre, la possibilità di richiedere la sospensione fino a 12 mesi della quota capitale mutui e finanziamenti a 5 anni con due anni di preammortamento a condizioni agevolate. Gli interventi sono attivabili in modo veloce con una semplice autodichiarazione del cliente.
Intesa Sanpaolo mette a disposizione le proprie filiali sul territorio per fornire prontamente informazioni e assistenza insieme agli specialisti e ai punti operativi dedicati della nuova Direzione Agribusiness. Il responsabile, Massimiliano Cattozzi, dichiara: “Alla luce della situazione di emergenza che ha colpito molte regioni del nostro Paese, abbiamo deciso di intervenire con 100 milioni di euro di plafond per garantire il necessario supporto finanziario utile a tornare rapidamente alla normalità. Un intervento concreto e tempestivo per realtà fondanti dell’eccellenza di questi territori legate all’agricoltura, allevamento, olivicoltura, viticoltura, floricoltura e settore agrituristico”.