IN PUGLIA LA “HYDROGENE VALLEY” NELLE AREE INDUSTRIALI DISMESSE COME L’EX ILVA

IN PUGLIA LA “HYDROGENE VALLEY” NELLE AREE INDUSTRIALI DISMESSE COME L’EX ILVA

Nascerà in Puglia la Hydrogene Valley. La Regione guidata da Michele Emiliano, al primo posto in Italia nelle energie rinnovabili, ha approvato lo schema del bando per dare il via all’operazione. Il duplice obiettivo è quello di produrre idrogeno verde e di utilizzare le aree industriali dismesse, per realizzare i progetti di decarbonizzazione a cominciare da quello dell’Ilva di Taranto.

Con l’approvazione del “Bando tipo” per questo ambizioso progetto, la Puglia compie un passo altro importante nella sfida della transizione ecologica ed energetica. Il bando, in fase di pubblicazione, disciplina le modalità tecnico-operative per la concessione delle agevolazioni a favore di queste proposte, da finanziare nell’ambito dell’Investimento 3.1 “Produzione in aree industriali dismesse”, previsto nella Missione 2 Rivoluzione verde e transizione ecologica, Componente 2 Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile, del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Sarà di dieci milioni di euro il limite massimo di agevolazione per ciascuna proposta, in forma singola o congiunta. Attraverso questi interventi, la Regione intende incentivare la produzione di idrogeno elettrolitico a partire da fonti di energia rinnovabile o dall’energia elettrica di rete, promuovere il riutilizzo delle aree industriali inutilizzate e favorire la ripresa delle economie locali.

IDROGENO grafico

“Questo bando – ha dichiarato il presidente Emiliano alla Gazzetta del Mezzogiorno – è uno dei primi importantissimi passi per fare realmente della Puglia il Polo dell’idrogeno italiano. E così saremo sempre più vicini al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione fissati dalla strategia regionale, ma anche da quella nazionale ed europea al 2030 e al 2050, a vantaggio dell’ambiente e della diffusione di energia green”.

Commenta l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci: “La Puglia ha fatto della strategia dell’idrogeno un asse centrale della politica regionale. In un anno di lavoro siamo riusciti a ottenere, attraverso la candidatura della nostra proposta progettuale regionale a progetto bandiera, 40 milioni di euro da destinare ai distretti dell’idrogeno, ad avviare l’importante strumento dell’Osservatorio regionale sull’idrogeno e a redigere la Strategia regionale sull’idrogeno con gli stakeholder dell’Osservatorio e con i cittadini, attraverso un percorso partecipato”.

 

Share this: