IL FESTIVAL DI SANREMO IN 85 FOTO D’EPOCA ALLE GALLERIE D’ITALIA DI TORINO (FINO AL 12/5)

IL FESTIVAL DI SANREMO IN 85 FOTO D’EPOCA ALLE GALLERIE D’ITALIA DI TORINO (FINO AL 12/5)

Alle Gallerie d’Italia – Torino, dal 1° febbraio al 12 maggio 2024, Intesa Sanpaolo apre al pubblico la mostra fotografica “Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976” a cura di Aldo Grasso. L’esposizione si avvale del patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino.

La rassegna presenta 85 fotografie provenienti dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo sul Festival di Sanremo, la più celebre manifestazione della canzone italiana, un rilevante capitolo non solo della storia della musica e della televisione ma anche della storia sociale del Paese. Le fotografie si soffermano in pochi casi sulle immagini delle esibizioni degli artisti sul palco, dando maggiore spazio ai “fuori scena”: i cantanti durante le prove, le passerelle degli artisti in giro per la città, gli autografi, il pubblico, gli artisti ritratti in situazioni curiose, la sala trucco, l’orchestra e la sala stampa (quest’ultima, nella foto sotto). Grazie alla partnership con la Rai, l’esposizione è arricchita da contributi video-sonori in collaborazione con Rai Teche.

SANREMO 2

Dichiara Michele Coppola, Executive Director Arte Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo: “La mostra ‘Non ha l’età’ è un omaggio al Festival di Sanremo che ancora oggi unisce tutte le generazioni intorno alla musica e alla cultura italiana. Ed è anche una testimonianza della partecipazione della Banca ai momenti identitari del Paese attraverso la valorizzazione e la condivisione delle immagini dell’Archivio Publifoto”.

Nella suggestiva cornice floreale della Liguria, il Festival di Sanremo nasce nel 1951, organizzato dal Casinò di Sanremo e dalla Rai di Torino, in tre serate trasmesse in diretta dal Salone delle Feste del Casinò. Le prime edizioni vengono trasmesse solo dalla radio, ma nel 1955 la manifestazione comincia ad acquistare popolarità e il servizio pubblico decide di trasmetterla anche in tv. Da quel momento, la storia del Festival procede di pari passo con la storia della televisione italiana, condotto per cinque edizioni consecutive (1963-1967) da Mike Bongiorno (nella foto sotto).

SANREMO 3

I fotoreporter dell’Agenzia Publifoto intuiscono l’importanza della manifestazione e, negli anni in cui l’evento viene ospitato nel Casinò di Sanremo (1951-1976), realizzano oltre 15.000 fotografie. Queste immagini assumono anche un valore documentale di grande importanza: testimoniano un’Italia che ha fretta di dimenticare la guerra e la povertà, che vuole affidare alle canzoni una ritrovata spensieratezza. Il titolo della mostra richiama la giovane età di un Festival agli esordi e di un’Italia in crescita.

L’esposizione s’inserisce nell’ambito delle iniziative di valorizzazione dell’Archivio Publifoto, costituito da oltre sette milioni di fotografie dell’Agenzia fondata da Vincenzo Carrese nel 1937, la più importante agenzia fotogiornalistica privata nata in Italia negli anni ’30. L’Archivio è stato acquistato da Intesa Sanpaolo nel 2015 con una operazione che ne ha evitato la dispersione e ora è curato e gestito dall’Archivio Storico Intesa Sanpaolo presso le Gallerie d’Italia di Torino. In occasione della mostra, l’Archivio Storico ha completamente restaurato, digitalizzato e catalogato tutte le oltre 15.000 fotografie dei servizi realizzati al Festival dall’Agenzia Publifoto e sono ora consultabili on line sul sito dell’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo (https://asisp.intesasanpaolo.com).

Lungo il percorso espositivo, i visitatori potranno inoltre rivivere l’atmosfera di una vecchia sala stampa, grazie agli elementi di design provenienti da ADI Design Museum – Compasso d’Oro di Milano. L’allestimento è ulteriormente arricchito dalle copertine originali di vinili che richiamano varie edizioni di Sanremo del passato, grazie al prestito dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, progetto Canzone Italiana; da un Cinebox (1961-1962) della Mival grazie al prestito concesso da Faro Games; da alcune sedute dal design contemporaneo di Edra.

La mostra presenta, infine, una serie di contenuti audio scaricabili attraverso l’app Gallerie d’Italia, con approfondimenti dedicati all’iniziativa e all’Archivio Publifoto. L’esposizione sarà affiancata da un ricco palinsesto di eventi di approfondimento a ingresso gratuito per il tradizionale public program #INSIDE del mercoledì sera.

Il catalogo è realizzato da Edizioni Gallerie d’Italia | Skira.

Il museo di Torino, insieme a quelli di Milano, Napoli e Vicenza, è parte del progetto museale Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, guidato da Michele Coppola – Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici della Banca.

INFORMAZIONI

SEDE: Gallerie d’Italia – Torino, Piazza San Carlo 156, Torino

ORARI: martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 9,30 alle 19,30; mercoledì dalle 9,30 alle 22,30; lunedì chiuso; ultimo ingresso: un’ora e mezza prima della chiusura.

TARIFFE: biglietto intero 10€, ridotto 8€; ingresso gratuito per convenzionati, scuole, minori di 18 anni e prima domenica del mese; ridotto speciale 5€ per under 26 e clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo-

PRENOTAZIONI

http://www.gallerieditalia.com, torino@gallerieditalia.com, Numero Verde 800.167619

Share this: