Nella parola “Museo” sono racchiusi i concetti di identità, storia, cultura di una città o di un popolo intero. I Musei Nazionali Italiani compongono una costellazione senza pari nel resto del mondo. Ma spesso li diamo per scontati e riteniamo di conoscerli a fondo solo per averli visitati. Eppure, dietro l’esposizione di una collezione, c’è molto da scoprire.
La nuova produzione Sky Original MUSEI, serie in otto puntate dedicate ad altrettante istituzioni museali in prima visione e in esclusiva su Sky Arte dal 10 ottobre alle 21,15, racconta che cosa si cela dietro la facciata solo apparentemente sempre uguale di queste grandi macchine; quali sono le sfide che fronteggiano quotidianamente; i protagonisti segreti; le visioni e le professioni che permettono alle opere d’arte di arrivare a un pubblico sempre più vasto ed esigente.
Attraverso interviste a direttori e curatori, la serie tv fa emergere il carattere vivo e dinamico di un mondo che non si limita a mettersi in mostra, ma che si rapporta continuamente con le realtà locali per raccontarsi al mondo, modernizzandosi e attuando scelte sempre diverse di promozione e valorizzazione: a partire dagli approcci dei direttori, che partendo da una personale visione conducono i musei nel futuro.
Ciascuna puntata sarà accompagnata da una voce narrante d’eccezione. Fabrizio Bentivoglio racconterà la Pinacoteca di Brera, Lucia Poli i Musei del Bargello, Laura Morante le Gallerie Barberini Corsini, Iaia Forte il Parco archeologico di Ercolano, Lina Sastri il Museo archeologico di Napoli, Anna Bonaiuto la Galleria nazionale dell’Umbria, Ottavia Piccolo il complesso monumentale della Pilotta a Parma e Michele Placido la Galleria Borghese.
Musei è una produzione Sky Original realizzata da 3D Produzioni per Sky Arte. In onda tutti i giovedì dal 10 ottobre alle 21.15, è disponibile anche su Sky On Demand, Sky Go e in streaming su Now TV.