GALLERIE D’ITALIA UN WEEKEND PER FAMIGLIE CON BAMBINI

GALLERIE D’ITALIA UN WEEKEND PER FAMIGLIE CON BAMBINI

Un fine settimana interamente dedicato alle famiglie per far conoscere il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico italiano e per diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino. Le Gallerie d’Italia, polo museale di Intesa Sanpaolo, aderiscono il 15 e 16 maggio a KIDPASS DAYS 2021. L’iniziativa prevede una maratona di eventi online e in presenza organizzati in simultanea, in collaborazione con musei, spazi culturali, castelli, planetari, parchi archeologici e associazioni in tutto il territorio nazionale.

Sabato 15 maggio (ore 15) le Gallerie d’Italia propongono il “Grande Gioco delle Gallerie d’Italia”, un appassionante viaggio virtuale che porterà a scoprire paesaggi e personaggi curiosi e affascinanti che hanno percorso secoli e città attraverso tre opere della collezione Intesa Sanpaolo che rappresentano vedute di Milano, Napoli e Vicenza. L’iscrizione si effettua con l’invio di una mail a info@gallerieditalia.com. I partecipanti riceveranno il link all’evento, che si terrà nella piattaforma Webex (nella foto sopra, un’immagine del virtual tour).

Domenica 16 maggio verranno proposti percorsi gratuiti nelle tre sedi museali di Intesa Sanpaolo a Milano, Napoli e Vicenza.

A Milano domenica 16 maggio. alle ore 11 e alle ore 15,30, verrà proposto “Da Canova a Boccioni andata e ritorno”: un percorso ricco di curiosità, di quando si poteva raggiungere il centro di Milano in barca, per bambini dotati di fantasia e voglia di esplorare. I bambini e le famiglie saranno invitati a una avventura fra storie antiche e fatti bizzarri, dal viaggio di Ulisse ai dipinti di Giovanni Migliara che “spostava chiese e palazzi” nell’Ottocento senza usare photoshop.

Ingresso e attività gratuiti per le famiglie, indicato per bimbi dai 6 ai 10 anni. Durata 60’, prenotazione obbligatoria entro sabato 15 maggio al numero verde 800.167619 o info@gallerieditalia.com

gallerie-ditalia-kid-day-1

A Napoli le Gallerie d’Italia proporranno domenica 16 maggio alle ore 11 e alle ore 17 “Un viaggio in cornice”: un emozionante viaggio nella città di Napoli, attraverso le vedute più rappresentative della collezione delle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano, alla scoperta dei luoghi che hanno affascinato i viaggiatori del Grand Tour.

Ingresso e attività gratuiti per le famiglie. Durata 40’, prenotazione obbligatoria entro sabato 15 maggio al numero verde 800.454229 o info@palazzozevallos.com. L’attività sarà avviata all’iscrizione di un minimo di 5 partecipanti, fino a un massimo di 9.

A Vicenza le Gallerie d’Italia invitano domenica 16 alle 10,30 e 16.00 al Family Lab “Un futuro arcobaleno” in occasione della mostra FUTURO. Arte e società dagli anni Sessanta a Domani. Le proposte rientrano in un ciclo di percorsi sensoriali dedicati ai bambini (6-10 anni) e alle loro famiglie: ogni appuntamento svela i segreti di un colore (nero – blu – verde – rosso – bianco), associato ad alcune opere in mostra. I piccoli “esploratori” sono invitati a creare un proprio diario di bordo partendo dalle suggestioni vissute a contatto con i capolavori dell’arte contemporanea in mostra a Palazzo Leoni Montanari. Alle 10.30 Un futuro arcobaleno proporrà “La mia valigia piena di blu” mentre alle 16.00 protagonista sarà il colore verde con “Una verde cartolina dal mondo”.

Ingresso e attività gratuiti per le famiglie. Durata 30’, prenotazione obbligatoria entro sabato 15 maggio al numero verde numero verde 800.578875 o informazioni@palazzomontanari.com.

Le mostre in corso alle Gallerie d’Italia:

Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari,Vicenza 

  • Arte e società dagli anni Sessanta a domani

Fino al 27 giugno 2021

 Prorogata fino al 27 giugno 2021, la mostra Futuro. Arte e società dagli anni Sessanta a domani, curata da Luca Beatrice e Walter Guadagnini, apre una riflessione sul concetto di futuro attraverso le visioni dell’arte, dagli anni Sessanta fino al cambio di un secolo e di millennio, atteso con grandi aspettative e alcune paure. In mostra fra le altre, opere di Boccioni, Depero, Fontana, Boetti, Hirst, Vasarely, Warhol, Lichtenstein, Rauschenberg, Rotella, Schifano.

L’ingresso alle Gallerie comprende – oltre alla mostra temporanea – la visita alle collezioni permanenti del Settecento Veneto e ad una selezione di preziose ceramiche attiche e magnogreche. A disposizione dei visitatori (1 euro) l’app MuseOn che comprende approfondimenti sul palazzo barocco, sulle collezioni museali permanenti e sulla mostra temporanea, raccontata dai curatori.

 Gallerie d’Italia- Piazza Scala, Milano

 Ma noi ricostruiremo. La Milano bombardata del 1943 nell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo

Fino al 16 maggio 2021

Mostra a cura di Mario Calabresi. Immagini emblematiche della vita della città, ritratte dai fotografi dell’agenzia fotografica Publifoto nella devastazione della seconda guerra mondiale, sono messe a confronto con gli stessi luoghi immortalati durante il lockdown della primavera 2020 dal fotografo torinese Daniele Ratti.

  • Carlo Mari. Io Milano. Aprile 2020. La città vista dai Carabinieri attraverso l’occhio di un fotografo (fino al 6 giugno 2021)

Allestita nel chiostro delle Gallerie d’Italia, la mostra fotografica presenta 47 gigantografie in bianco e nero che testimoniano la Milano “sospesa” durante il lockdown dovuto alla pandemia nell’aprile 2020. Una città immersa nel silenzio, come mai si era vista prima, attraverso gli occhi dei Carabinieri, presenza discreta e rassicurante, che hanno accompagnato Milano in questo momento di difficoltà e dolore e ne hanno colto la desolazione ma anche la sua surreale bellezza.

 

 

Share this: