Un nuovo sistema di ticketing per consentire ai passeggeri di viaggiare in treno e con altre modalità di trasporto, a livello nazionale e internazionale; l’implementazione del Digital Twin, il gemello digitale delle opere infrastrutturali per migliorare la manutenzione predittiva; e il progetto Dp-Rail per incrementare lo scambio dei dati nel trasporto merci transfrontaliero. Sono i temi principali discussi durante la prima riunione a Roma sotto la presidenza di Luigi Ferraris, AD del Gruppo FS, del Comitato di Gestione Europea (EMC) della Union Internationale des Chemins de Fer, istituzione internazionale che riunisce i principali attori e stakeholder del settore ferroviario.
All’incontro hanno partecipato, in presenza e da remoto, i rappresentanti dei principali operatori ferroviari europei e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. l’obiettivo comune, di tutti i membri dell’UIC, è quello di promuovere lo shift modale dal mezzo privato al treno in un’ottica di sostenibilità, connettività e integrazione dei sistemi di trasporto.
“Sono onorato di aver ospitato a Roma la riunione inaugurale del Comitato di Gestione Europea 2024-2025” – ha commentato Ferraris: “Oggi, al fianco dei principali attori europei del settore, abbiamo discusso le sfide future che impatteranno sul trasporto ferroviario e sull’intero sistema di mobilità a livello europeo. Il nostro principale obiettivo è rafforzare il sistema ferroviario, per favorire la crescita economica e attrarre nuovi investimenti, con l’innovazione e la digitalizzazione come elementi chiave per la trasformazione della mobilità europea”.
Nell’ambito dello spazio ferroviario unico Europeo, il nuovo sistema di ticketing armonizzato e standardizzato che il settore sta creando migliorerà l’esperienza dei passeggeri nella pianificazione, acquisto e fruizione di viaggi con il treno o con altre modalità di trasporto, anche a livello internazionale, offrendo l’accesso a tutte le informazioni necessarie in tempo reale.
Il Digital Twin è il “gemello” di un’opera infrastrutturale. Una copia esatta, ma digitale, che può rappresentare un’innovazione rivoluzionaria per il sistema infrastrutturale: garantirebbe significativi vantaggi in termini di manutenzione predittiva, efficienza, riduzione dei costi e sostenibilità ambientali. Uno sviluppo coerente e omogeneo in tutta Europa permetterebbe anche la condivisione di informazioni e il reciproco scambio di conoscenze e know-how.
Per quanto riguarda la logistica e il trasporto merci, è fondamentale lo sviluppo e l’implementazione del progetto Dp-Rail, che sarà in grado di colmare il gap quantitativo e qualitativo dei dati disponibili e necessari per i processi di produzione del trasporto ferroviario transfrontaliero delle merci.