Da Roma a Vienna con un prolungamento fino a Monaco di Baviera, e viceversa, attraversando la Penisola in una notte. Ecco il treno “Nightjet” di ultima generazione che collega l’Italia con l’Austria e la Germania. Il collegamento è effettuato grazie alla cooperazione fra Trenitalia (Gruppo FS) e la compagnia ferroviaria austriaca ÖBB. Composto da due sezioni, di sette carrozze ciascuna, il convoglio ha una capacità complessiva di 500 posti.
Il treno parte ogni giorno dalla stazione di Roma Tiburtina alle ore 17,25. Ferma a Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Villaco, Klagenfurt, Leoben, Bruck an der Mur e arriva a Vienna alle 9,04 del giorno successivo. A Villaco, una sezione prosegue per Monaco di Baviera, arrivando a destinazione alle 9,22.
Nella direzione opposta, il “Nightjet” parte da Vienna alle 19,18 e da Monaco di Baviera alle 20,10. Si ricongiunge a Villaco all’1,03 per poi proseguire verso Roma con fermate a Bologna Centrale e Firenze Santa Maria Novella. L’arrivo a Tiburtina è previsto nella mattinata alle 11,05.
A bordo, i passeggeri hanno a disposizione alcuni servizi tra cui minibar, Wi-Fi gratuito con accesso al portale di bordo ÖBB Railnet Night e un moderno sistema d’informazione. Le carrozze sono dotate di display con diverse funzioni, come il controllo delle luci o le chiamate al personale di bordo, oltre ai sistemi di videosorveglianza e di accesso elettronico per garantire ancora più sicurezza.
Con i nuovi collegamenti “Nightjet” diretti da Roma a Vienna e Monaco si consolida l’offerta di Trenitalia verso l’Austria e la Germania che già comprende i collegamenti Eurocity Italia-Svizzera, effettuati in cooperazione con le Ferrovie Federali Svizzere, e il collegamento Milano-Zurigo- Francoforte effettuato in cooperazione con Ferrovie Federali Svizzere e Deutsche Bahn. Si rafforza ulteriormente così la presenza in Europa del Gruppo FS che opera con Trenitalia in Francia con Trenitalia France; in Gran Bretagna con Trenitalia UK; in Germania con Netinera; in Grecia con Hellenic Train e in Spagna con Iryo. Il Gruppo italiano è presente, inoltre, nei Paesi Bassi con Qbuzz, la società olandese che gestisce i servizi del trasporto pubblico locale.