Sono 3.808 strutture censite e 1.602 aderenti, per un totale di 118.469 posti letto, con 1.144 impianti sportivi e 1.044 sale riunioni. Terminata la stagione delle delle vacanze estive, sono sempre attuali le “ferie religiose” da trascorrere in santa pace – è proprio il caso di dirlo – in conventi, monasteri, eremi, santuari, Case parrocchiali e di accoglienza, foresterie sparse da Nord a Sud in tutt’Italia. Ma anche alberghi, campeggi, casali, ostelli, rifugi alpini, B&B, collegi per studenti e terreni per tende, gestiti da religiosi e laici per ospiti singoli, famiglie, gruppi scolastici o di pellegrini.
Basta andare sul portale di “Ospitalità e accoglienza religiosa in Italia” (www.ospitalitareligiosa.it), per consultare un ampio catalogo di proposte e di offerte, con l’elenco delle strutture che accettano fino al 32 dicembre 2020 il “bonus” previsto dal Decreto Rilancio, in modo da trascorrere un weekend di pausa, visitare le città d’arte o fare turismo in montagna o al mare. Luoghi dello spirito, adatti al ritiro spirituale e ai pellegrinaggi, dove ritrovare magari la propria serenità dopo questa estate post-Covid. E all’inizio di un autunno che non si annuncia facile né per l’emergenza sanitaria né per quella economico-sociale, provocate entrambe dall’epidemia di coronavirus. Ma non mancano destinazioni attraenti anche per la stagione invernale.
Il tutto, naturalmente, a prezzi ragionevoli e accessibili. Non sarà magari una vacanza da Grand Hotel, ma è certo che si spende di meno e si guadagna di più in termini di tranquillità e di relax. Per combattere lo stress, la dimensione della spiritualità può essere un antidoto efficace e salutare.
Fra le mete più richieste, da segnalare le città di Roma, Milano, Venezia, Firenze e Napoli. Molto richieste e frequentate anche Assisi (Umbria), Loreto (Marche) e San Giovanni Rotondo (Puglia), località legate rispettivamente al culto di Sant’Antonio, della Madonna patrona dell’aviazione e di Padre Pio. Attraverso una ricerca avanzata sul sito dell’organizzazione, si può individuare la soluzione migliore per ognuno in base al proprio profilo e alle proprie esigenze. Basta un clic sul computer, per individuare il luogo e il momento più adatti. (nella foto, la Fattoria “Il Santo” a Monticiano – Siena, 3 stelle)