La sede Enel di Milano in Via Carducci (nella foto sopra) ha conseguito la certificazione WELL Building Standard®, con livello Platinum, primo in Italia, attestandosi tra gli edifici certificati con uno dei punteggi più alti al mondo, 91/100. Il riconoscimento è in linea con l’impegno di Enel per mettere le persone al centro della propria azione, attraverso strumenti che garantiscano la presenza e il mantenimento delle condizioni di benessere fisico e psicologico.
L’edificio, di circa 9.500 metri quadrati, è stato progettato dall’architetto Giò Ponti nel 1952 per la società Edison. A seguito di una ristrutturazione completata nel 2019, Enel ha deciso di intraprendere il percorso della Certificazione WELL, integrando soluzioni ad alto contenuto tecnologico per raggiungere elevati standard di qualità di illuminazione (naturale e artificiale), acustica degli spazi, bassa/nulla concentrazione di contaminanti nell’aria, ergonomia degli spazi e delle postazioni, integrazione del verde, valorizzazione culturale e artistica del sito.
“Il raggiungimento da parte di Enel di WELL Platinum per i suoi uffici di via Carducci a Milano è eccezionale”, dichiara Rachel Hodgdon, Presidente e CEO dell’International WELL Building Institute (IWBI): “Enel partecipa anche al nostro programma WELL Portfolio come parte del suo impegno per le prestazioni ambientali, sociali e di governance (ESG), estendendo i vantaggi di WELL su larga scala a quasi 30.000 impiegati in 547 sedi in Italia, Perù e Brasile. Con WELL, Enel stabilisce un alto livello di leadership per le aziende in Italia e nel mondo”.
Commenta Nicola Lanzetta, Direttore Enel Italia: “Con l’ottenimento di questo importante traguardo –- Enel conferma la propria attenzione all’innovazione e al benessere delle persone anche nella gestione delle sedi di lavoro. Il costante impegno che garantiamo ai nostri clienti nei confronti dell’ambiente si riflette, con azioni concrete, anche nei confronti di tutte le persone che fanno parte del gruppo Enel”.
Gli standard di qualità certificati sono oggetto di monitoraggio continuo, i cui esiti sono disponibili per consultazione e informazione agli utenti dell’edificio. Sono promosse policy ed iniziative per favorire una corretta alimentazione e il consumo di cibo sano all’interno del luogo di lavoro e, più in generale, per garantire il benessere di tutti i dipendenti. Questo percorso ha anche facilitato una riflessione in merito alla pandemia di Covid 19 tutt’ora in corso, grazie all’adozione del WELL Building Standard, pensato anche per tutelare la salute delle persone. Il conseguimento di questa certificazione prestigiosa avviene all’interno di un più ampio programma di ristrutturazione delle sedi aziendali che sta interessando gradualmente tutto il patrimonio immobiliare dell’azienda in Italia.
II sistema WELL
Gli esseri umani trascorrono in media il 90% della loro esistenza all’interno di spazi confinati (abitazioni, luoghi di lavoro, scuole, musei, luoghi di culto, mezzi di trasporto). Tali spazi confinati influenzano significativamente le condizioni di benessere fisico e psicologico delle persone. Nel 2015, International Well Building Institute (IWBI® www.wellcertified.com) ha proposto sul mercato un sistema di certificazione del livello di salute e benessere delle persone all’interno degli edifici, denominato WELL Building Standard®. Il sistema WELL si basa sui seguenti 10 concetti (già allineati ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite): qualità dell’aria respirata e dell’acqua fornita per il consumo umano, alimentazione, fitness, comfort termico, acustico e visivo, salubrità dei materiali da costruzione, benessere psicologico e senso di comunità. Per ogni concetto, WELL fornisce metriche e standard di riferimento per misurarne oggettivamente le prestazioni reali, anche attraverso monitoraggi e test in campo, al fine di ottenere una certificazione di parte terza riconosciuta a livello internazionale.
Il sistema WELL è applicabile anche a portfolio di immobili, per i quali, attraverso una piattaforma digitale dedicata è possibile raccogliere una serie di informazioni che includono tutti i parametri ambientali degli edifici, per una visione e valutazione complessiva.