CAMPANIA, RECORD DELLE RINNOVABILI NEL 2023: IN TESTA L’EOLICO, MA CRESCE IL SOLARE FOTOVOLTAICO

CAMPANIA, RECORD DELLE RINNOVABILI NEL 2023: IN TESTA L’EOLICO, MA CRESCE IL SOLARE FOTOVOLTAICO

Con 66.368 impianti installati nel 2023 (+35% rispetto all’anno precedente), una potenza complessiva di 3.764,5 MW (+9%) e una produzione di energia pari a 1.157,1 TWh (+11%), la Campania registra un record nello sviluppo delle fonti rinnovabili e diventa un modello per la transizione energetica. I dati sono contenuti nel dossier “Comuni rinnovabili – Campania” di Legambiente, l’associazione ambientalista che in passato non aveva risparmiato critiche all’Amministrazione regionale, soprattutto sull’efficienza delle linee di trasporto e sulla gestione dei rifiuti. Ed è un responso confortante per una terra afflitta tuttora da diverse questioni ambientali.

“Sprint in Campania per l’energia green: il 57% è rinnovabile”, titola con una legittima soddisfazione Il Mattino, il quotidiano locale diretto da Roberto Napoletano. Secondo il rapporto di Legambiente, la Regione guidata dal presidente Vincenzo De Luca è anche un modello per la gestione delle autorizzazioni dei nuovi impianti. Il primato spetta all’eolico, ma nel 2023 è stato il solare a crescere maggiormente (+21%).

Wind turbines farm

In un articolo pubblicato sullo stesso giornale, Dario De Martino scrive che “nel 2023 la Campania raggiunge 3,76 gigawatt di potenza rinnovabile elettrica, tra solare fotovoltaico, eolico, idroelettrico e bioenergie”. E aggiunge: “Grazie alla presenza di oltre 67mila impianti, c’è stata una produzione di energia elettrica rinnovabile pari a 6,69 terawattora”.

In particolare, il comparto eolico – un settore su cui la regione punta da anni – rappresenta il 52% della potenza e copre il 61,7% della produzione. Le province di Benevento e Avellino, nel territorio montuoso-collinare della “verde Irpinia” che ospita numerose pale per sfruttare il vento, coprono quasi il 90% della potenza installata in Campania”.

EOLICO Centrale Salerno

Ma, come sottolinea lo stesso giornalista, “la vera novità è rappresentata dal fotovoltaico che nel 2023 registra i maggiori aumenti sia come numero degli impianti sia come potenzia installata”. Il report di Legambiente registra nel corso dell’anno 1,23 GW di potenza da solare fotovoltaico, con una produzione di energia pari a 1,16 TWh. Questa tecnologia risulta applicata in 549 Comuni su 500. Si trova proprio a Serre Persano, in provincia di Salerno, la centrale solare fotovoltaica più grande del mondo (foto sopra), costruita da Enel Green Power, la “costola verde” della più importante compagnia energetica italiana: il gigantesco impianto è in grado di fornire elettricità a oltre tremila abitazioni, senza emettere un grammo di CO2.

Share this: