Elettrificazione dei porti; progetti sviluppati con le energie rinnovabili, come fotovoltaico ed eolico; condivisione di analisi sul cold ironing ed elaborazione di modelli di business sostenibili, basati anche su sistemi di accumulo (batterie) sia a bordo sia a terra: sono gli obiettivi del protocollo d’intesa siglato da Enel X (la linea di business globale del Gruppo Enel che offre servizi che accelerano l’innovazione e guidano la transizione energetica) e Grimaldi Euromed, società del Gruppo Grimaldi cha ha sede a Napoli, controlla una flotta di oltre 140 navi e impiega circa 15mila persone. La collaborazione punta a mettere in comune le informazioni, il know-how e l’esperienza legati allo sviluppo di infrastrutture per gli impianti di cold ironing nei più importanti porti del Paese, oggetto dei finanziamenti previsti nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
“La collaborazione con Grimaldi – dichiara Augusto Raggi, Responsabile di Enel X Italia – darà un ulteriore impulso al processo di decarbonizzazione ed elettrificazione dei porti. Con questo accordo vogliamo intraprendere un percorso virtuoso in un settore strategico per il Paese e la preparazione di studi congiunti, propedeutici a progettare modelli di business che siano anzitutto sostenibili, sono coerenti con la mission di Enel X e con il suo costante impegno volto all’elettrificazione e all’efficientamento energetico anche in ambito marittimo e portuale”.
Commenta Emanuele Grimaldi, Amministratore Delegato del Gruppo: “L’accordo siglato con Enel X permetterà al nostro Gruppo di consolidare il cammino di decarbonizzazione delle proprie navi durante le soste in porto già intrapreso da tempo”. E aggiunge: “Il Gruppo Grimaldi, da sempre impegnato nella continua riduzione delle emissioni delle proprie navi, è pioniere nella “Zero Emission in Port”, avendo già installato a bordo di diverse sue navi enormi batterie che permettono di non emettere alcuna sostanza nociva in atmosfera durante la sosta in porto. La collaborazione con Enel X permetterà di estendere tale possibilità anche a navi non dotate di batterie, permettendo così alla flotta Grimaldi di confermare la propria leadership nel settore“.
Enel X e Grimaldi effettueranno analisi congiunte che avranno come oggetto sia le navi sia i terminal, e in particolare riguarderanno la generazione distribuita e l’accumulo di energia elettrica sia a bordo nave che nelle strutture a terra. A queste si aggiungono anche quelle sull’efficienza energetica e la riduzione di emissioni presso le aree marittime e portuali, soluzioni di cold ironing per l’alimentazione elettrica delle navi in banchina, e la gestione e l’ottimizzazione degli scambi energetici sia all’interno che all’esterno delle infrastrutture.