“Take Your Time”: prende il via dallo Scalo Farini di Milano il progetto artistico del Gruppo FS Italiane per raccontare e reinterpretare, attraverso l’arte contemporanea, l’innovazione e la trasformazione dei nuovi quattro poli di business – Infrastrutture, Passeggeri, Logistica, Urbano – delle Ferrovie dello Stato. I poli, lanciati con il piano industriale e già operativi, hanno l’obiettivo di sviluppare un sistema di infrastrutture e di mobilità sempre più integrati e sostenibili a beneficio del Paese.
Realizzato con il supporto del Gruppo Hdrà, “Take Your Time” è stato presentato allo Scalo Farini da Luca Torchia, Chief Communication Officer del Gruppo FS Italiane; Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano; e dal curatore artistico Renato Fontana. Il progetto è diviso in quattro tappe, una per ogni Polo. La prima racconta il Polo Urbano di FS, la business unit del Gruppo che si occupa della rigenerazione sostenibile delle città e delle soluzioni di intermodalità e di logistica di primo e ultimo miglio nelle aree urbane.
Dodici talenti dell’arte contemporanea creeranno opere d’arte, artwork speciali, installazioni con la realtà aumentata negli spazi messi a disposizione dai Poli da Nord a Sud d’Italia. Per ogni Polo è stata composta una colonna sonora dedicata. All’interno dello Scalo Farini, asset del Gruppo FS Italiane, è stato dedicato uno spazio all’interpretazione artistica della rigenerazione urbana con quattro installazioni, focalizzate sulle città del futuro in chiave sostenibile, create dagli artisti Jonathan Calugi (Una casetta piccola così), Luca Font e Alkanoids (Il gigante tatuato e La mano), e Parisi 1876 (Light design Il fiore di luce). Nei luoghi delle installazioni è possibile trovare il QR Code per ascoltare il brano dedicato al Polo Urbano composto dalla pianista Roberta Di Mario.
Questo nuovo progetto, improntato alla sostenibilità su cui si basa il trasporto ferroviario, nasce con l’intento di dare una rappresentazione della trasformazione creata dai quattro Poli di FS: un mondo in cui tutto ha una nuova misura e chiunque può scegliere la sua. “Take your time” significa prendere il tempo che serve, trovare una calma interna. Significa anche rivendicare uno spazio per sé e soprattutto cambiare il ritmo, per trovare il proprio.
Il Polo urbano, a cui è dedicata la prima tappa, mira a creare valore condiviso attraverso la rigenerazione urbana. I driver principali della sua attività sono la sostenibilità ambientale ed energetica; l’intermodalità dei trasporti pubblici e privati; le “città dei 15 minuti”, con servizi e funzioni a portata di mano; i centri urbani a misura d’uomo con spazi verdi e socialità; la ricucitura urbana senza ulteriore consumo di suolo.