Inizierà a maggio e avrà lo status di Campionato del Mondo, con la partnership di Enel X Way. Il 2023 FIM Enel MotoE™ World Championship è stato presentato ufficialmente all’autodromo di Vallelunga (Roma): in occasione del lancio, la nuova Ducati V21L ha eseguito un giro dimostrativo lungo questa classica pista italiana, nelle mani dell’esperto pilota Alex De Angelis. Si apre così una nuova era per la competizione elettrica che quest’anno avrà più corse in più Paesi che mai, con un nuovo produttore come la Ducati.
Dichiara Francesco Starace, CEO di Enel (nella foto sotto, il secondo da sinistra): “Siamo orgogliosi di essere ancora una volta partner del FIM Enel MotoE™ World Championship e di avere con noi in questa avventura un’altra eccellenza italiana come Ducati. Il mondo del motorsport offre la cornice ideale per integrare e testare tecnologie di ricarica all’avanguardia che possono poi essere applicate alla mobilità di tutti i giorni, supportando l’elettrificazione dei trasporti, che è un elemento chiave per garantire la transizione energetica”.
Commenta Claudio Domenicali, CEO di Ducati: “La decisione di partecipare al MotoE World Championship come fornitore unico delle moto è un elemento chiave della nostra strategia. L’elettrificazione, insieme all’introduzione di carburanti carbon neutral per i motori a combustione interna (e- fuel), sarà necessaria infatti per ridurre la carbon footprint di Ducati e permetterci di raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità a lungo termine”.
“In qualità di Official Smart Charging Partner del FIM Enel MotoE™ World Championship – afferma Elisabetta Ripa, CEO di Enel X Way- faremo leva sulla nostra esperienza per fornire al campionato una soluzione di ricarica sostenibile. Forniremo due sistemi di ricarica integrati in una micro-rete completamente sostenibile che include anche una serie di sistemi di accumulo di batterie e pannelli solari. Questa soluzione, sviluppata appositamente per il campionato, ci dà l’opportunità di dimostrare che attraverso l’innovazione e le attività di ricerca e sviluppo possiamo offrire le migliori prestazioni nel campo della mobilità elettrica”.