Un milione di euro per finanziare gli studi di fattibilità delle Comunità energetiche rinnovabili (CER), con contributi da 6mila a 13mila euro. La Regione Lazio ha pubblicato on line il bando sul Bollettino Ufficiale Regionale. Il prossimo passo sarà il bando da 20 milioni complessivi che servirà a finanziare gli impianti delle CER, per accedere al quale sarà necessario allegare anche uno studio di fattibilità tecnico-economica”.
Lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili s’inserisce nell’ambito degli indirizzi di politica energetica della programmazione unitaria 2021 – 2027, del Piano Energetico Regionale – PER e del Piano per la Transizione Ecologica (PTE) della Regione. Spiega Roberta Lombardi (nella foto sopra), assessora regionale alla Transizione ecologica e Trasformazione digitale (M5S): “Attraverso le Comunità Energetiche Rinnovabili come Regione Lazio intendiamo sostenere la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo collettivo mediante un modello basato sulla condivisione e su un sistema di scambio locale, favorendo la gestione congiunta, la riduzione della dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale da fonti fossili e, più in generale, un nuovo modello di sviluppo sostenibile. Un primo traguardo a cui stiamo lavorando da tempo anche con la campagna di sensibilizzazione “Meno Inquini, Più Risparmi, consultabile su www.lazioecologicoedigitale.it/comunitaenergeticherinnovabili, e l’attività di divulgazione e promozione sui nostri territori, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale della Sapienza di Roma”.
La costituzione delle CER permette inoltre di raggiungere obiettivi di carattere ambientale, economico e sociale. Sul piano ambientale, incentivando la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, riducendo così le emissioni di gas a effetto serra e concorrendo alla mitigazione dei cambiamenti climatici. Sul piano economico, attraverso la riduzione dei consumi e il risparmio energetico. E infine, su quello sociale, attraverso la promozione di modelli di inclusione e collaborazione e di contrasto alla povertà energetica.
Per ciascuna domanda, il sostegno previsto va da un minimo di 6.000 a un massimo di 13.000 euro. Sulla piattaforma GeCoWEB Plus, si può visionare il formulario che successivamente dovrà essere compilato per la richiesta del contributo. La domanda va presentata on line dal Soggetto Promotore (ovvero dal Rappresentante legale della CER) dalle ore 12 del 9/01/2023 e fino alle ore 18 del 21/02/2023 sempre sulla stessa piattaforma.
Maggiori informazioni sono disponibili su https://www.lazioecologicoedigitale.it/