ARTISSIMA 2022: INTESA SANPAOLO MAIN PARTNER CON LE SUE COLLEZIONI E OPERE VIDEO SU DISUGUAGLIANZE SOCIALI

ARTISSIMA 2022: INTESA SANPAOLO MAIN PARTNER CON LE SUE COLLEZIONI E OPERE VIDEO SU DISUGUAGLIANZE SOCIALI

“Artissima 2022”: per il terzo anno Intesa Sanpaolo sarà Main Partner della principale Fiera di arte contemporanea in Italia, in programma a Torino, Lingotto Fiere, dal 4 al 6 novembre. La Banca conferma così il suo impegno di promozione dell’arte moderna e contemporanea, valorizzando le proprie collezioni; i musei delle Gallerie d’Italia; in particolare il nuovo museo di Torino dedicato alla fotografia e ai linguaggi visivi (nella foto principale); e le collaborazioni intessute con i principali soggetti nazionali e internazionali.

ISP Artissima 1

In occasione di “Artissima 2022”, Intesa Sanpaolo presenta nella sala immersiva del museo di Piazza San Carlo, inaugurato a maggio scorso, Collective Individuals, una rassegna di opere video, molte delle quali esposte per la prima volta in Italia, di artisti rappresentati da gallerie partecipanti ad “Artissima”. Il progetto, curato da Leonardo Bigazzi (curatore della Fondazione In Between Art Film e dello Schermo dell’arte), intende offrire uno sguardo sulle contraddizioni del presente, attraverso una selezione di opere che invitano a riflettere su una società sempre più polarizzata, in cui le disuguaglianze e i conflitti continuano ad aumentare. La capacità degli artisti di registrare queste criticità rappresenta un’opportunità per ripensare modelli ormai obsoleti e immaginarne di nuovi più aperti e inclusivi. La rassegna restituisce anche la varietà di tecniche utilizzate dagli artisti nella pratica video contemporanea: dalle immagini registrate con un vecchio cellulare fino alle più sofisticate tecniche di elaborazione delle immagini digitali.

ISP Artissima 2

Intesa Sanpaolo è presente inoltre in fiera con l’esposizione di un nucleo di sei opere fotografiche originali realizzate dal celebre fotografo statunitense Gregory Crewdson (Brooklyn, 1962), su committenza della Banca, legate alla mostra Eveningside in corso al museo torinese del Gruppo fino al 22 gennaio 2023 ed entrate a far parte della propria collezione. Concepita come ultimo capitolo della trilogia iniziata con Cathedral of the Pines nel 2012 e proseguita con An Eclipse of Moths nel 2018, la serie Eveningside è stata concepita tra il 2021 e il 2022. Ambientata in varie città del Massachusetts occidentale, in set allestiti in spazi vuoti, desolati e parzialmente chiusi, Eveningside ritrae personaggi che indossano abiti associati alla loro presunta professione, all’interno dei rispettivi posti di lavoro o in relazione agli stessi. Anonimi e allo stesso tempo intimi, personali ma anche politici, gli scorci di Pittsfield, Adams, North Adams e altri centri del New England compongono l’immaginaria cittadina di Eveningside, una ricostruzione urbana in bianco e nero, metafora del convivere moderno, somma di tutte le città dove, tra il buio del crepuscolo, brillano scintille di speranza.

All’interno della fiera internazionale, Intesa Sanpaolo sarà al fianco della Fondazione Paul Thorel – nata per volontà dell’artista Paul Thorel (Londra 1956-Napoli 2020) per conservare e promuovere la sua opera e sostenere la creatività contemporanea – per il lancio di un premio annuale per artisti che operano con il linguaggio fotografico, che vedrà in giuria anche il direttore di “Artissima”, Luigi Fassi.

Nei giorni della Fiera, l’ingresso alle Gallerie d’Italia – Torino sarà gratuito per i possessori del biglietto “Artissima”.

 

 

Share this: