Alla Festa del Cinema di Roma, giunta quest’anno alla diciassettesima edizione che vedrà il debutto di una competizione internazionale e di una giuria di esperti, sarà assegnato anche il “Premio del Pubblico FS” per il miglior film del Concorso Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani. La cerimonia di premiazione è in programma sabato 22 ottobre e saranno proprio gli spettatori a scegliere il loro film preferito. La partnership del Gruppo FS Italiane, guidato dall’amministratore delegato Luigi Ferraris, conferma così l’impegno delle Ferrovie dello Stato a favore dell’arte e della cultura in ogni sua forma.
Accedendo all’app (disponibile sia per iOS sia per Android) o al sito della Festa, coloro che prendono parte alla proiezione ufficiale o alla prima replica di un’opera possono esprimere la propria preferenza attraverso il codice riportato sul ticket d’ingresso. Lo stesso con cui si può entrare sulla piattaforma di voto. Parteciperanno così al concorso a premi offerto dal Gruppo FS che mette in palio ogni giorno 20 Carte Regalo Trenitalia, del valore di 50 euro ognuna.
Sono 18 i Paesi in cui sono stati realizzati i 16 film in gara per il Concorso Progressive Cinema: Italia, Stati Uniti, Francia, Algeria, Svizzera, Corea del Sud, Tunisia, Palestina, Arabia Saudita, Qatar, Spagna, Lettonia, Lituania, Polonia, Cuba, Ucraina, Germania e Hong-Kong. Si va dal genere thriller al crime, dal road movie alle distopie sul futuro, ma anche commedie, fiction, storia, biografie, bianco e nero e colori.
Con il sostegno alla Festa del Cinema, Ferrovie dello Stato Italiane promuove lo sviluppo del Paese attraverso accordi per eventi con istituzioni e poli museali di fama internazionale, favorendo la mobilità delle persone e la libera circolazione di idee. Una vocazione naturale per un Gruppo radicato da oltre un secolo nel nostro tessuto civile, economico e sociale, che con il claim “Un Tempo Nuovo” vuole sottolineare l’importanza del momento che stiamo vivendo, in un mondo che ha bisogno di reagire per guardare al futuro con ottimismo.