Alle Gallerie d’Italia – Torino, Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 12 ottobre 2022 al 22 gennaio 2023 la grande mostra Gregory Crewdson. Eveningside, première mondiale della nuova serie di fotografie dal titolo omonimo, Eveningside (2021-2022) del grande fotografo di fama internazionale Gregory Crewdson (nato nel 1962 a Brooklyn, New York, vive e lavora a New York e nel Massachusetts). In parte commissionate dalla stessa Banca, le immagini sono state concepite dall’artista come l’atto finale di una trilogia che abbraccia dieci anni di lavoro.
La mostra è una rassegna di questa trilogia, curata da Jean-Charles Vergne, che inizia con Cathedral of the Pines (2012-2014) e An Eclipse of Moths (2018-2019), accanto ai precedenti scatti minimalisti di Crewdson, intitolati Fireflies (1996). Nella sala multimediale all’avanguardia, adiacente alla mostra all’interno del museo, verrà proiettato Making Eveningside, un video dietro le quinte con musiche originali di James Murphy degli LCD Soundsystem, e di Stuart Bogie, polistrumentista-compositore americano.
“Con questa mostra, Intesa Sanpaolo prosegue il brillante cammino avviato con l’apertura del museo torinese nel maggio scorso”, dichiara Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo: “Gregory Crewdson contempla e restituisce la vita nella sua quotidianità. L’ospitare mostre come Eveningside ci riconduce alle motivazioni dell’impegno di Intesa Sanpaolo verso la cultura: la diffusione di valori che uniscono l’arte, le persone, la comunità. La Banca coltiva questi valori con la stessa determinazione con cui concepisce il suo ruolo nei confronti della crescita dell’economia e della società”.
Giovanni Bazoli, Presidente Emerito di Intesa Sanpaolo, afferma: “Accogliamo nella sede museale di Gallerie d’Italia a Torino l’opera del noto fotografo americano Gregory Crewdson, realizzata tra 2012 e 2022 nella contea di Berkshire nel Massachusetts. A pochi mesi dall’apertura, Palazzo Turinetti si è affermato come un punto di riferimento per la fotografia italiana e internazionale, grazie ai progetti fotografici commissionati da Intesa Sanpaolo, che sono specchio del tempo odierno e permettono al pubblico di confrontarsi con i temi della modernità, anche nei suoi aspetti più contraddittori. In questo modo, le attività di Gallerie d’Italia interpretano pienamente il ruolo e l’impegno di Intesa Sanpaolo a favore della crescita culturale e sociale del Paese.”
In netto contrasto con le foreste infestate, solitarie e remote di Cathedral of the Pines e con i vasti e desolati paesaggi post-industriali di An Eclipse of Moths, qui Crewdson esplora momenti di contemplazione entro i confini della vita quotidiana, nei luoghi di lavoro e negli spazi adiacenti. Le figure che popolano gli scatti sono scarne e spesso viste attraverso le vetrine dei negozi, nel riflesso di uno specchio, o posizionate sotto il proscenio della routine quotidiana: ponti ferroviari, portoni, portici, la tettoia di uno sportello bancomat, di una latteria, di un mercato rionale o di un negozio di ferramenta. Avvicinando il suo punto di osservazione alle figure e utilizzando una combinazione più o meno intensa di luce e ombra, effetti speciali come nebbia, pioggia, fumo e foschia e, per la prima volta, il suo ormai onnipresente team di produzione e luci al completo in una tavolozza monocromatica, l’artista ricrea una ricca atmosfera gotica, evocativa dei film noir e del cinema classico, ma con le capacità e la chiarezza della più attuale tecnologia disponibile nella fotografia digitale. Eveningside è costituita da stampe digitali a pigmenti da 87,6 x 116,8 centimetri.
Ogni serie della trilogia rappresenta tappe essenziali del percorso artistico e dell’evoluzione creativa di Crewdson nell’ultimo decennio: i temi spaziano dalla dimensione intima e personale, alle visioni esistenziali ed espansive del mondo, fino alla riflessione sul profondo rispetto e sull’ammirazione per la storia della fotografia, della pittura, del cinema e di altri mezzi, tutti reinventati per raccontare le sue storie. Realizzate in isolamento dall’artista nel 1996, con due macchine fotografiche su pellicola analogica in bianco e nero, le immagini di Fireflies offrono nella loro semplicità un tessuto connettivo e un contrappunto.
Il catalogo in edizione italiana, francese e inglese è realizzato da Edizioni Gallerie d’Italia | Skira.
A corredo delle mostre in corso alle Galleria d’Italia – Torino, Intesa Sanpaolo presenta i nuovi appuntamenti di #INSIDE, un ricco palinsesto di incontri che prevede talk con ospiti di rilievo ed eventi speciali, in programma il mercoledì alle ore 18,30 con ingresso libero.
L’approfondimento sulle tematiche inerenti alla mostra di Gregory Crewdson è curato da Francesco Costa, giornalista e vicedirettore del giornale online Il Post che dialogherà nel corso delle settimane con i vari ospiti: Daria Addabbo (19 ottobre), Dana Rogers (2 novembre) e Marta Ciccolari Micaldi (14 dicembre). Molto atteso anche l’incontro, in collaborazione con il Circolo dei lettori, con lo scrittore Jonathan Lethem (23 novembre) una delle voci più innovative del panorama letterario contemporaneo americano.
All’interno del progetto La Grande Memoria della Fotografia Italiana, curato da Roberto Koch, verranno proposti alcuni incontri di approfondimento su diversi temi inerenti alla mostra su Lisetta Carmi, con la partecipazione di Federica Muzzarelli (26 ottobre), Marcello Flores d’Arcais (9 novembre), Maurizio Maggiani (16 novembre), Alice Rohrwacher (30 novembre) e Daniele Segre (18 gennaio 2023).
Le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Torino si propongono come un laboratorio permanente dove la fotografia e le arti visive esplorano la complessità odierna con sguardi multidisciplinari, focalizzandosi in particolare sull’evoluzione dei temi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica che interpretano l’impegno della Banca in ambito ESG (Environment, Social e Governance).
Per tutti gli incontri prenotazione consigliata alla casella mail torino@gallerieditalia.com, ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili.
INFORMAZIONI UTILI
Mostra “Gregory Crewdson.Eveningside”
12 ottobre 2022 – 22 gennaio 2023
Gallerie d’Italia – Torino
Piazza San Carlo 156, Torino
Orari e ingresso indicati sul sito www.gallerieditalia.com aggiornato in base alle disposizioni vigenti
Modalità di visita in sicurezza, informazioni e prenotazioni su www.gallerieditalia.com,
torino@gallerieditalia.com, Numero Verde 800.167619