INTESA SANPAOLO: MILANO, ALLE GALLERIE D’ITALIA ESPOSIZIONE DI GABRIELLA BENEDINI

INTESA SANPAOLO: MILANO, ALLE GALLERIE D’ITALIA ESPOSIZIONE DI GABRIELLA BENEDINI

Su iniziativa di Intesa Sanpaolo, apre al pubblico dal 15 settembre al 6 novembre 2022, alle Gallerie d’Italia di Milano (piazza della Scala, 6), la mostra Gabriella Benedini. Athanor a cura di Paolo Bolpagni. Allestita nella Sala delle Colonne, l’esposizione vuole essere un ulteriore sviluppo nella personale ricerca dell’artista cremonese, classe 1932, protagonista della vita culturale milanese fin dall’inizio degli anni Sessanta.

GALLERIE Benedini 2

Michele Coppola, Executive Director Arte Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo, dichiara: “È un’occasione rara, e per Gallerie d’Italia un privilegio, festeggiare con questa mostra una grande artista come Gabriella Benedini che, nella sua lunga e produttiva carriera, ha saputo sperimentare percorsi sempre nuovi e offrirci gli apprezzati risultati di una ricerca coerente, originale e coraggiosa. Partendo dalle collezioni d’arte di proprietà, il museo di Intesa Sanpaolo dimostra ancora una volta una particolare attenzione all’arte contemporanea nelle sue espressioni migliori e nei suoi maggiori protagonisti, proponendo contributi di valore che arricchiscono ulteriormente l’offerta espositiva milanese”.

GALLERIE Benedini 5

Da sinistra a destra, il curatore della mostra, Paolo Bolpagni; l’artista Gabriella Benedini e Michele Coppola, Executive Director Arte Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo

L’arte di Gabriella Benedini è intessuta di memorie e suggestioni: i temi del viaggio (fisico e spirituale), dell’interrogazione delle stelle, della trasmutazione della materia e degli elementi, della sete di conoscenza sono centrali nel suo lavoro. A rivelarlo è anche il titolo della mostra con quell’esoterica parola, athanor, che rimanda proprio al mondo dell’alchimia ed è ripresa da un racconto di Jorge Luis Borges, La rosa di Paracelso, che ha per protagonista l’imperscrutabile figura del medico-scienziato tedesco del Cinquecento.

Nota biografica

GALLERIE Benedini 3

Gabriella Benedini (Cremona, 1932) si diploma all’Istituto d’Arte di Parma e inizia a frequentare l’Accademia di Brera. Alla fine degli anni Cinquanta vive a Parigi, tenendo mostre e partecipando a collettive. Rientrata in Italia, ha la sua prima personale milanese nel 1962 da Bergamini, dove esporrà fino al 1980; in seguito gallerie di riferimento sono Spaziotemporaneo, Studio Cavenaghi e Arte 92. Viaggia moltissimo. Attenta all’uso dei materiali, realizza nel 1973-1975 due film, Doprenoi e Diutop e, superando il vincolo della bidimensionalità, la scultura entra gradualmente nella sua ricerca.

Tra le numerose mostre in spazi pubblici, sono da ricordare quelle a Ferrara, Palazzo dei Diamanti (1972), Como, Pinacoteca (1993), Aosta, Torre del Lebbroso (1994), Spoleto, Palazzo Racani Arroni (1997), Siena, Palazzo Patrizi (1999), Sarzana, Fortezza Firmafede (2004), Reggio Emilia, Palazzo Magnani (2006), Cremona, Museo Ala Ponzone (2007), Milano, Spazio Oberdan (2012), Milano, Museo Diocesano (2014), Cremona, Museo del Violino (2016), Milano, Galleria San Fedele (2019).

Importanti le presenze alla Biennale di San Paolo del Brasile (1982) e alla Biennale di Venezia (1986 e 2009).

 

 

Share this: