Alla scoperta dei prodotti enogastronomici del Friuli Venezia Giulia, un’esperienza unica arricchita da un viaggio sul mitico treno ETR 252 “Arlecchino” completamente restaurato. È un viaggio all’insegna di quel turismo “dolce” che il Gruppo FS – guidato dall’AD Luigi Ferraris – e Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri, si sono impegnati a promuovere nell’ambito dell’accordo siglato con il Ministero del Turismo ed Enel, a cui s’affianca quello con Enit che prevede 124 Intercity al giorno per visitare il Bel Paese (https://www.amatesponde.it/accordo-enit-fs-alla-scoperta-del-bel-paese-con-lintercity/).
Con Aria di FVG, torna la storica manifestazione dedicata al prosciutto di San Daniele e agli prodotti friulani, a bordo dell’“Arlecchino”. L’iconico elettrotreno di lusso, inaugurato nel 1960 e restaurato da Fondazione FS, è celebre per il suo design, i colori vivaci degli allestimenti, il bar di bordo e l’inconfondibile belvedere frontale da cui poter assistere allo scorrere del paesaggio.
Nella giornata di domenica 28 agosto, grazie alla collaborazione fra la Regione Friuli Venezia Giulia e Trenitalia (Gruppo FS Italiane), viaggerà tra Trieste, Udine e Gemona, da dove partiranno i bus navetta verso San Daniele e ritorno. Sempre domenica 28 agosto, dalle ore 13 alle 15, il treno sarà visitabile nella stazione di Gemona del Friuli, da un massimo di dieci persone alla volta.
Il costo del biglietto di corsa semplice sarà di 7,50 euro. 3,75 euro per i ragazzi dai 4 ai 12 anni non compiuti. I bambini fino ai 4 anni di età non compiuti viaggiano gratuitamente, se accompagnati da almeno un adulto pagante, senza garanzia di posto a sedere. Il biglietto per il treno storico non è utilizzabile per i treni regionali.
A partire da sabato 6 agosto, è possibile acquistare i ticket su tutti i canali di vendita di Trenitalia (sito internet, app Trenitalia, self service in stazione, biglietterie, agenzie di viaggio abilitate, punti vendita Sisal Pay). La vendita è limitata a 160 biglietti per ogni treno.