Alla scoperta del Bel Paese, a bordo dell’Intercity. L’Enit (Agenzia nazionale del Turismo) e Trenitalia, azienda del Gruppo Ferrovie dello Stato guidato dall’amministratore delegato Luigi Ferraris, hanno siglato un accordo per la valorizzazione delle bellezze turistiche italiane. Un Intercity pellicolato con otto cartoline di bellezze artistiche e paesaggi naturali da raggiungere in treno (nella foto principale), mezzo sostenibile per eccellenza, è stato presentato dal Direttore Marketing di Enit Maria Elena Rossi e dal Direttore Business Intercity di Trenitalia Domenico Scida (nella foto sotto). L’iniziativa riguarda 124 collegamenti al giorno, nell’arco delle 24 ore, con oltre 75 nuove fermate per l’estate 2022, a cui si aggiungono le Frecce e i Regionali di Trenitalia.
Per incentivare l’esperienza di viaggio attraverso la Penisola, è stata dedicata alle famiglie un’area in carrozza 3 con 24 posti a sedere, area passeggino, nursery all’interno di un bagno spazioso, tavolini tematizzati con giochi per i più piccoli, vending machine e stand up area. A questo si aggiunge la promozione “bimbi gratis” che prevede per ogni adulto pagante un ragazzo gratis fino a 15 anni non compiuti. Per potenziare la sostenibilità, sugli Intercity saranno messi a disposizione dei passeggeri sei posti bici e due punti di ricarica per gli amanti delle due ruote.
Da Milano a Lecce, passando per Parma con il Duomo e il Battistero attraversando la Riviera del Conero, la costa dei Trabocchi in Abruzzo e il borgo antico di Termoli. Ma anche la Lanterna di Genova e la Torre di Pisa e tutte le città servite dall’Intercity con i collegamenti verso la Riviera di Ponente ligure e la costa tirrenica fino a Grosseto.
Spiega Domenico Scida, Direttore Business Intercity di Trenitalia: “Siamo orgogliosi dell’accordo con Enit e per quanto Intercity sia utilizzato per gli spostamenti turistici nel nostro Paese. È un ulteriore passo verso per l’integrazione fra il treno e la promozione di innumerevoli mete e bellezze artistiche a pochi passi dalle stazioni servite. Saranno più di cinque i milioni i clienti che a fine estate avranno viaggiato su Intercity e fra le destinazioni più gettonate figurano la riviera ligure e Versilia, la Sicilia e tutta la riviera adriatica”.
Nell’ambito dell’accordo per promuovere il “turismo sostenibile”, sottoscritto con il Ministero del Turismo e il Gruppo Enel, Trenitalia ha predisposto intanto un piano estivo per la Liguria: i nuovi servizi link consentiranno di raggiungere più facilmente le spiagge più belle o visitare i più suggestivi borghi marinari della riviera. Una soluzione integrata che conferma l’impegno del Polo Passeggeri del Gruppo FS per una mobilità sempre più sostenibile a supporto del turismo locale e di prossimità.
Da sabato 30 luglio, il servizio combinato treno + bus di Trenitalia, in collaborazione con TPL Linea, consente di raggiungere in tutta comodità e con un unico biglietto alcune delle spiagge più belle e pulite della riviera ligure di ponente e di scoprire i borghi marinari più suggestivi. Arrivando in treno alla stazione di Savona, si prosegue con bus alla volta delle spiagge di Bergeggi (nella foto sopra) e Torre del Mare, premiate con la Bandiera Blu 2022 per le loro acque cristalline. Oppure, si può raggiungere Noli, il caratteristico borgo marinaro di origine medievale (nella foto sotto), riconosciuto – insieme a Finalborgo – come Borgo più bello d’Italia.
Il collegamento intermodale treno + bus è attivo anche dalla stazione di Finale Ligure Marina, da dove gli autobus accompagneranno turisti e viaggiatori alla scoperta di Varigotti, il famoso borgo saraceno affacciato su un mare turchese; della Spiaggia del Malpasso, ubicata nella cosiddetta Baia dei Saraceni; e infine di Finalborgo, un’autentica gemma a pochi passi dal mare che incanta con la sua atmosfera d’altri tempi.
È possibile acquistare in un’unica soluzione il viaggio treno+bus digitando come stazione di origine o destinazione Bergeggi, Torre del Mare, Noli, Varigotti, Spiaggia del Malpasso e Finalborgo su tutti i sistemi di vendita Trenitalia.