AMENDOLARA, UNA COMUNITA’ ENERGETICA A COSTO ZERO

AMENDOLARA, UNA COMUNITA’ ENERGETICA A COSTO ZERO

C’è un piccolo paese di tremila abitanti in provincia di Cosenza, sulla costa jonica calabrese, che può diventare un modello per la transizione energetica. Il Comune di Amendolara, guidato dal sindaco Pasquale Aprile, ha adottato un progetto innovativo della società Fotovoltaica, con sede nella vicina Corigliano Rossano, specializzata nella produzione di energia verde, pulita, ecosostenibile. Si tratta di una comunità energetica che consentirà ai cittadina di installare un impianto fotovoltaico a condizioni particolarmente vantaggiose. Ne dà notizia l’Avvenire, quotidiano della Conferenza episcopale italiana, in un articolo a firma di Domenico Marino.

AMENDOLARA foto

La svolta ambientale promette ricadute economiche a favore dei singoli cittadini e dell’intera collettività locale. “Non si spenderà nemmeno un euro – annuncia l’amministratore delegato di Fotovoltaica, Cataldo Romeo – poiché l’operazione sarà parzialmente coperta da finanziamenti pubblici, mentre per la restante parte abbiamo ottenuto la disponibilità di sostegni da parte di Banca Intesa e Bcc Mediocrati”. In pratica, i privati avranno diritto a un incentivo fiscale pari al 50% della spesa che si recupera in dieci anni e che l’azienda riesce a recuperare attraverso lo sconto in fattura. La cifra rimanente dovrebbe essere a carico del cittadino, ma verrà finanziata da Fotovoltaica – con il supporto degli istituti di credito coinvolti – prendendo in cambio la gestione e la manutenzione della comunità energetica.

Se l’esperimento di Amendolara andrà a buon fine, l’azienda di Corigliano Rossano intende estendere l’iniziativa anche a Matera, al resto della provincia di Cosenza e a quella di Catanzaro. Spiega l’ex sindaco Antonio Ciminelli, oggi consigliere delegato e capogruppo di maggioranza: “Si tratta di un progetto all’avanguardia. In Italia, al momento, non ci saranno più di dieci comunità energetiche costituite, ma la nostra potrà essere la prima a entrare davvero in funzione, garantendo un pacchetto di benefici economici e ambientali”. La strada della transizione energetica, insomma, può passare per Amendolara.

 

Share this: