All’insegna della sostenibilità ambientale, nel momento in cui la bicicletta ha ripreso quota nell’uso quotidiano della gente e quindi sul mercato, Intesa Sanpaolo finanzia con 15 milioni di euro i nuovi progetti di crescita della Bianchi SpA: la storica e prestigiosa azienda, nata a Milano nel 1885, è oggi uno dei marchi leader nel mondo nella produzione di biciclette ed e-bike. Cinque milioni di euro saranno finalizzati all’acquisto dell’area dove sorgerà a Treviglio (Bergamo) il polo produttivo. Gli altri dieci milioni contribuiranno alla realizzazione di un nuovo insediamento caratterizzato da linee di produzione tecnologicamente avanzate, da un’autonomia dal punto di vista energetico e dalla creazione di nuovi posti di lavoro. Quest’ultimo fondo è assistito dalla Garanzia Green di SACE e rientra nella provvista da un miliardo di euro concessa da Cassa Depositi e Prestiti per agevolare il credito alle PMI e alle Mid Cap.
L’intervento complessivo rientra nel piano più ampio di Intesa Sanpaolo di supporto agli investimenti delle aziende nella transizione ambientale e negli obiettivi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’Istituto ritiene fondamentale promuovere lo sviluppo di una economia sostenibile, favorendo lo sviluppo di tale cultura e riconoscendo la rilevanza degli investimenti che vengono inquadrati nei tre criteri guida, denominati ESG. Tali criteri che hanno trovato piena condivisione nel piano di interventi Motore Italia che,grazie anche alla collaborazione con Cassa Depositi Prestiti e SACE, supporta le PMI virtuose a conseguire progetti di sostenibilità e innovazione.
“La nuova sede Bianchi si estenderà su un’area di 30.000 mq, dei quali oltre 17.000 destinati alla produzione, nell’ambito di un più ampio progetto di rinnovamento e di valorizzazione del Made in Italy”, dichiara Fabrizio Scalzotto, CEO Bianchi: “Nella nostra visione e nella nostra strategia, è centrale l’avvio di un processo di reshoring che, grazie anche al supporto e alla collaborazione di Intesa Sanpaolo, riporterà in Italia competenze tecniche e produttive che negli ultimi decenni avevano trovato sede fuori dall’Europa”.
Afferma Tito Nocentini, direttore regionale Lombardia Nord Intesa Sanpaolo: “L’operazione con Bianchi, storico e rappresentativo esempio del Made in Italy nel mondo, conferma l’impegno di Intesa Sanpaolo per ridefinire le strategie delle PMI in chiave innovativa, assicurando il sostegno finanziario per gli investimenti con forte valenza in termini di sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance d’impresa, in coerenza con le iniziative del PNRR”.
“Con questa operazione – commenta Enrica Delgrosso, Responsabile Mid Corporate del Nord-Ovest di SACE – prosegue il nostro impegno a sostegno di progetti in grado di agevolare la transizione ecologica italiana, in linea con il Green New Deal. Siamo orgogliosi di supportare una realtà come Bianchi, storica eccellenza italiana e leader nel settore del ciclismo, che ha scelto di porre al centro dei propri piani di crescita tanto l’innovazione, quanto la sostenibilità”.