Ridurre le emissioni di CO₂ anche nella produzione della carta. È l’obiettivo di una partnership fra Enel X, la global business line innovativa del Gruppo Enel, e l’azienda Lucart, uno dei più importanti gruppi cartari europei, conosciuto fra l’altro per i brand Tenderly, Grazie Natural e Tutto Pannocarta. La nuova sinergia permetterà di disegnare un modello di sviluppo industriale sostenibile in termini economici e ambientali.
Nel percorso di riduzione delle emissioni che alterano il clima, il primo passo per Lucart sarà l’installazione di un impianto fotovoltaico da 3 MWp nello stabilimento di Diecimo, in provincia di Lucca. Genererà oltre 3 GWh l’anno di energia verde, consentendo così una diminuzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera pari a 1.160 tonnellate l’anno.
“L’accordo con Lucart dimostra ancora una volta quanto per Enel X sia importante mettere a disposizione delle più importanti aziende del Paese tecnologie all’avanguardia che rendono i siti produttivi meno onerosi e più sostenibili”, dichiara Augusto Raggi, Responsabile di Enel X Italia: “Questa partnership rappresenta solo il primo tassello di un progetto a lungo termine che siamo sicuri potrà diventare un modello di riferimento per tutta la filiera cartaria che rappresenta un fiore all’occhiello per il Paese e un settore strategico per le nostre attività”.
Commenta Massimo Pasquini, amministratore delegato del Gruppo Lucart. “Da sempre siamo attentissimi alle modalità di produzione dell’energia elettrica e del calore necessari per realizzare e trasformare la carta nei prodotti per l’igiene che usiamo tutti i giorni a casa e al lavoro. Per questo motivo abbiamo cercato un partner di primissimo livello come Enel X, in grado di affiancarci in tutti gli stabilimenti del Gruppo per trovare le migliori soluzioni tecnologiche e continuare con successo il nostro percorso di decarbonizzazione”.
Le attività che Enel X avvierà presso gli stabilimenti di Lucart interesseranno diversi aspetti della filiera produttiva dell’azienda che in futuro prevede l’installazione di ulteriori impianti per la produzione di energia rinnovabile. Sono allo studio anche soluzioni integrate dedicate alle imprese del settore cartario e al suo indotto che riguardano la generazione distribuita, la flessibilità, l’efficienza energetica, la decarbonizzazione e la mobilità sostenibile.