FINANZIAMENTO DI 35 MILIONI PER RICICLO BOTTIGLIE IN PET

FINANZIAMENTO DI 35 MILIONI PER RICICLO BOTTIGLIE IN PET

Con un finanziamento di 35 milioni di euro, sostenuto dalla garanzia di SACE ed erogato da un pool di istituti finanziari tra cui Intesa Sanpaolo, l’azienda cuneese Dentis Recycling Italy realizzerà uno dei poli più importanti stabilimenti a livello europeo nel riciclo delle bottiglie in PET (politilene tereftalato). All’insegna del “Green New Deal”, l’operazione – a cui partecipano anche Deutsche Bank, UniCredit e Cassa Depositi e Prestiti – punta alla realizzazione di un nuovo impianto per il riciclo delle bottiglie in plastica per alimenti presso lo stabilimento di Sant’Albano Stura, in provincia di Cuneo, accanto alla linea di produzione già esistente.

Di proprietà dell’omonima famiglia, dal 1987 la Dentis è specializzata nel recupero del materiale termoplastico trasparente che proviene dalla raccolta differenziata o dagli scarti di lavorazione ed è oggi leader internazionale nel settore del riciclo meccanico. Nello stabilimento di Cuneo, le bottiglie vengono lavorate per produrre PET riciclato (rPET) adatto all’uso alimentare: attraverso un processo meccanico che rigenera il rifiuto, si riduce così l’impatto sull’ambiente legato sia allo smaltimento dei rifiuti, sia alla produzione di bottiglie da materia prima di origine fossile.

SACE è la società assicurativo-finanziaria italiana specializzata nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. Da oltre quarant’anni, è il partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri. Supporta, inoltre, il sistema bancario per facilitare con le sue garanzie finanziarie l’accesso al credito delle aziende, con un ruolo rafforzato dalle misure straordinarie previste dal Decreto Liquidità e dal Decreto Semplificazioni. Con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a 156 miliardi di euro, SACE serve oltre 26mila aziende, soprattutto PMI, 1supportandone la crescita in Italia e in circa 200 mercati esteri.

Share this: